La data del 13 Settembre è una delle più importanti dell’anno perchè a partire dalle ore 14:00 sarà possibile preordinare i nuovi iPhone 16 e 16 Pro.
In questo articolo andiamo a ricapitolare tutte le date fondamentali da ricordare per quanto riguarda i preordini e l’inizio delle vendite, vi forniremo poi anche qualche trucchetto per migliorare la vostra esperienza di preordine.
Gli Apple Watch Series 10 e gli Apple Watch Ultra 2 nella nuova colorazione nera possono essere già ordinati oggi e saranno disponibili in negozio (o arriveranno a casa vostra) a partire dal 20 Settembre.
Lo stesso discorso vale anche per le AirPods 4, AirPods 4 con cancellazione attiva del rumore, AirPods Pro 2 ed AirPod Max.
Per quanto riguarda gli iPhone 16 e gli iPhone 16 Pro invece, i preordini iniziano il 13 Settembre alle ore 14:00 in punto. I dispositivi arriveranno nei negozi o a casa vostra a partire dal 20 Settembre.
Qualche trucco per essere più veloci nei preordini:
Ogni anno si ripete sempre la stessa stora: il sito Apple viene preso letteralmente d’assalto. Alle 14:00 viene attivato il preordine ma, a causa di una diversa propagazione dei DNS, capita spesso che soltanto per qualche utente il sito ufficiale risulti già perfettamente utilizzabile alle ore 14:00 mentre a molti altri apparirà ancora “la pagina di App Store in manutenzione” per svariati minuti successivi.
I preordini vengono aperti nello stesso momento in tutto il mondo ed il numero di dispositivi riservati all’Italia non è mai altissimo. Ne consegue che in pochi minuti Apple inizierà a terminare tutti gli iPhone 16 e 16 Pro a disposizione ed i tempi di consegna inizieranno pian piano a salire di alcune settimane fino ad arrivare anche a diversi mesi!
Come faccio ad essere veloce con il preordinare dell’iPhone 16 e a riceverlo a casa per il Day One, il 20 Settembre?
E’ banale dirlo ma l’unico modo per riceverlo a casa al Day One (il 20 Settembre) è quello di essere veloci.. molto veloci!
Solitamente soltanto gli ordini andati a buon fine entro le 14:10 riescono a ricevere il nuovo iPhone il primo giorno. Per tutti gli altri le consegne potrebbero slittare di giorni, settimane o mesi.
Prima di confermare l’ordine sul sito Apple, un’apposita sezione vi mostrerà la data stimata di consegna del dispositivo.
Se la data mostrata risulterà successiva al 20 Settembre e non vi andrà di aspettare, vi consigliamo di optare per Amazon.
Anche su Amazon è possibile preordinare tutti gli iPhone 16 e, solitamente, dovendo gestire una mole di richieste inferiore rispetto al sito Apple ufficiale, è più facile che venga consegnato a casa vostra in tempi brevi. Amazon inoltre, è abituata agli eventi come il “Prime Day” dove riesce a gestire migliaia di consegne in un solo giorno senza il minimo intoppo.
C’è qualcosa che posso fare già adesso, per essere più veloce nel preordine?
Si, potete collegarvi al sito Apple nella sezione Store > iPhone e simulare un acquisto. Cliccate quindi sull’iPhone che preferite tra 16, 16 Plus, 16 Pro o 16 Pro Max, selezionate il colore, il taglio di memoria e tutte le altre opzioni. Infine, quando raggiungerete la fine della pagina, noterete un’icona con scritto “Salva per dopo“.
Cliccatela ed aggiungerete il vostro iPhone in una lista. Quando sarà il 13 Settembre non dovrete fare altro che accedere alla Lista dove troverete l’iPhone già configurato e potrete procedere più velocemente con l’acquisto.
Inoltre, vi consigliamo di entrare nella sezione “Account” e verificare che le vostre informazioni salvate all’interno dell’ID Apple siano già corrette. Nel caso in cui mancasse qualcosa, aggiungetele adesso. Tra le info richieste trovate: l’indirizzo di consegna, l’indirizzo di fatturazione ed i dati della carta di credito. In questo modo, non dovrete perdere tempo il 13 Settembre ed avrete più possibilità di ricevere lo smartphone al DayOne.
Infine, vi consigliamo anche di scaricare l’applicazione Apple Store che potrebbe tornarvi molto utile. Spesso infatti, il sito ufficiale Apple non risulta ancora accessibile alle ore 14:00 ma è successo più volte che l’applicazione risultasse completamente funzionante e permettesse di effettuare gli ordini mentre il sito web no. Conviene controllare entrambe le cose ed acquistare l’iPhone con il sistema che funzionerà per primo.
Bisogna avere le idee chiare
Per evitare un inutile perdita di tempo, fate in modo di avere le idee già chiare quando verranno attivati i preordini: se siete indecisi sul colore o sul taglio di memoria, avete tutta la giornata del 13 per pensarci ed arrivare ad una conclusione. Quando verranno aperti i preordini dovrete soltanto pensare a terminare l’ordine nel minor tempo possibile per essere tra i primi a riceverlo a casa.
Naturalmente, se poi non avete tutta questa fretta di riceverlo allora procedete pure con calma.
Aggiornamento: Tutti gli iPhone 16 sono ora disponibili al preordine su Amazon ed abbiamo realizzato un articolo con tutti i link diretti ai vari modelli e colori, così potrete cliccare quello che vi interessa ed essere catapultati immediatamente sulla pagina giusta.
Cosa fare se le cose si mettono male sul sito Apple e le spedizioni iniziano a slittare
Se le spedizioni non verranno più garantite per il 20 Settembre ma inizieranno a richiedere settimane di attesa aggiuntiva, oppure se non volete proprio sottoporvi a tutta l’ansia e la necessità di essere super veloci sul sito ufficiale Apple, allora optate direttamente per Amazon!
Leggi o Aggiungi Commenti