Durante l’Evento di lunedì, Apple ha annunciato una nuova e potente funzione per la salute in arrivo sulle AirPods Pro 2 che sotto diversi aspetti le rende simili ad un apparecchio acustico. Apple aveva però chiarito di non aver ancora ricevuto l’approvazione della FDA per questa modalità definita “di livello clinico”. Si ipotizzava che l’approvazione sarebbe arrivata entro la fine dell’anno ma c’è una buona notizia: la FDA ha appena approvato ufficialmente la nuova funzione di Apple!
Dalla dichiarazione della FDA:
“Oggi, la U.S. Food and Drug Administration ha autorizzato il primo dispositivo software per apparecchi acustici da banco (OTC), chiamato Hearing Aid Feature, destinato all’uso con versioni compatibili degli Apple AirPods Pro. Una volta installata e personalizzata in base alle esigenze uditive dell’utente, la funzione Hearing Aid consentirà agli AirPods Pro 2 di essere utilizzati come un apparecchio acustico da banco, progettato per amplificare i suoni per persone di età pari o superiore a 18 anni con percezione di perdita uditiva da lieve a moderata.”
La FDA ha anche spiegato il processo di test che ha portato all’approvazione:
- È stata testata in uno studio clinico che ha coinvolto 118 soggetti.
- Tutti i partecipanti avevano una perdita uditiva da lieve a moderata.
- Lo studio ha dimostrato che la funzione degli AirPods Pro ha fornito benefici reali senza effetti avversi osservati.
Il fatto che Apple abbia ottenuto la prima autorizzazione per un software di apparecchio acustico da banco è un risultato significativo. Grazie a questa approvazione adesso Apple potrà procedere con i lavori sul software che potrebbe essere rilasciato in anticipo rispetto alle prime aspettative, ma in ogni caso entro la fine dell’anno. A breve quindi le AirPods Pro 2 risulteranno ancora più utili, non solo per l’ascolto della musica ma anche del parlato e per risolvere problemi uditivi.
Se siete interessati a questa funzione, vi raccomandiamo di acquistare le AirPods Pro 2 adesso, su Amazon, perchè sono disponibili con un forte sconto di ben 50€ rispetto al prezzo di listino Apple e rispetto a quanto l’azienda le vende sul suo shop online o nei negozi fisici:
Leggi o Aggiungi Commenti