Apple ha presentato i nuovi iPhone 16 e 16 Pro e su Geekbench sono già apparsi i punteggi che misurano le prestazioni in single-core e multi-core per i processore A18 ed A18 Pro.
Il risultato di questo benchmark proviene da un iPhone17,2 che corrisponde ad un iPhone 16 Pro Max. In single-core è stato ottenuto un risultato di 3409 punti che diventano 8492 punti in multi-core.
Con i dati alla mano, possiamo dire che c’è un incremento del 15% rispetto all’A17 Pro dell’iPhone 15 Pro e del 30% rispetto all’A16 Bionic degli iPhone 15, risultati perfettamente in linea con le affermazioni fatte da Apple durante il Keynote di lunedì.
A18 Pro è vicinissimo alle prestazioni degli M1
I risultati del processore A18 Pro sono così sorprendenti che possiamo addirittura paragonarlo all’M1.
L’M1 è il primo chip Apple Silicon realizzato per Mac, successivamente è stato introdotto anche su iPad. L’A18 Pro non supera i migliori risultati dell’M1 ma riesce ad eguagliare i risultati medi di quest’ultimo registrati su Geekbench.
In particolare, sono stati esaminati gli ultimi 10 risultati Geekbench relativi all’iPad Air con chip M1 ed, escludendo anomalie, l’M1 ottiene in media un punteggio multi-core di 8351 che è addirittura leggermente inferiore rispetto agli 8492 punti ottenuti dall’A18 Pro.
Ovviamente bisogna notare che stiamo confrontando un singolo risultato (perchè per il momento ne abbiamo soltanto uno) con una media di 10 risultati, ma quello che è importante evidenziare è lo straordinario lavoro che riesce a svolgere ogni anno il team di progettazione dei chip di Apple. Un processore ideato per un computer adesso possiamo averlo nella nostra tasca, appena 4 anni più tardi.
Leggi o Aggiungi Commenti