C’è una bella novità in App Store. Apple ha creato un nuovo modo per aiutare gli sviluppatori a riconquistare gli utenti delle loro app. Presto cominceremo a vedere offerte speciali da parte di alcune applicazioni dalle quali abbiamo scelto di non rinnovare l’abbonamento.
Sconti per riattivare abbonamenti alle app
Oggi, tramite il sito per sviluppatori, Apple ha annunciato a disponibilità delle “Offerte di Riconquista” per le app (in inglese Win-back).
Ora puoi configurare le offerte di riconquista — un nuovo tipo di offerta per gli abbonamenti con rinnovo automatico — in App Store Connect. Queste offerte consentono di raggiungere ex abbonati ed incoraggiarli a riattivare l’abbonamento alla tua app o al tuo gioco.
Con questo sistema, si potrà proporre un prezzo scontato per riattivare l’abbonamento. Ad esempio, se un abbonamento annuale costa 40€, potremmo offrire la possibilità di riabbonarsi a 10€ per 6 mesi, con un risparmio del 50% che potrebbe essere sufficiente per riconquistare un utente che ha già utilizzato il nostro servizio per un pò di tempo in passato.
Sarà il sistema messo a punto da Apple ad occuparsi di determinare se un utente è idoneo a ricevere un’offerta di riconquista.
Se idoneo, l’ex abbonato potrebbe vedere l’offerta speciale in diversi punti:
- Nell’App Store, sia nella pagina del prodotto dell’app, sia nelle selezioni editoriali o nei suggerimenti personalizzati;
- All’interno dell’app, se è ancora installata;
- Nella schermata di gestione degli abbonamenti a livello di sistema.
Gli sviluppatori possono anche creare un link speciale da condividere via email o attraverso campagne di marketing sui social per riconquistare gli utenti.
Leggi o Aggiungi Commenti