Apple ha introdotto una nuova funzionalità rivoluzionaria per il rilevamento dell’apnea notturna sugli Apple Watch Series 10, Apple Watch Ultra 2 e Series 9. Pur essendo facile pensare che questa funzione utilizzi il sensore di ossigeno nel sangue, la società ha scelto un metodo diverso, sfruttando l’accelerometro integrato per monitorare i disturbi respiratori durante il sonno.
La nuova metrica, chiamata “Disturbi respiratori”, rileva piccoli movimenti del polso associati a interruzioni nei normali schemi respiratori durante il sonno. Il dispositivo raccoglie dati per 30 giorni consecutivi, analizzandoli per rilevare eventuali segni di apnea moderata o grave. Gli utenti riceveranno notifiche sotto la sezione Disturbi Respiratori nell’app Salute, con letture classificate come “Elevato” o “Non elevato”. Questo strumento permette agli utenti di condividere i dati con il proprio medico per un eventuale percorso di diagnosi e trattamento.
Nonostante siano necessari 30 giorni per rilevare con precisione l’apnea, è possibile controllare i disturbi respiratori notturni nell’app Salute per una valutazione generale del riposo. Interruzioni respiratorie possono essere influenzate da alcol, farmaci o posizione durante il sonno, rendendo la funzione utile per monitorare la qualità complessiva del sonno.
L’apnea notturna, che coinvolge l’interruzione momentanea della respirazione durante il sonno, può privare il corpo dell’ossigeno necessario, causando micro-risvegli che spesso passano inosservati. Apple stima che oltre 1 miliardo di persone nel mondo siano affette da questo disturbo.
La funzione per il rilevamento dell’apnea è stata sviluppata grazie a un algoritmo di apprendimento automatico avanzato, validato attraverso uno studio clinico su test di apnea del sonno di livello medico. Ogni partecipante rilevato dall’algoritmo presentava almeno una forma lieve di apnea.
Apple prevede di ottenere l’autorizzazione dalla FDA e dalle autorità sanitarie globali nei prossimi mesi, e la funzionalità sarà disponibile in oltre 150 paesi già a partire da questo mese.
Leggi o Aggiungi Commenti