Ieri Apple ha svelato l’iPhone 16 con Controllo fotocamera, un nuovo tasto progettato per semplificare e migliorare l’esperienza di scatto. Situato sul lato destro del dispositivo, sotto il pulsante di accensione, Controllo fotocamera consente di accedere rapidamente a una serie di funzioni della fotocamera, sia in modalità verticale che orizzontale.
Controllo fotocamera offre una gamma di comandi personalizzabili, grazie a un sensore di forza e uno di tocco che supportano diversi gesti. Ecco una panoramica delle azioni che si possono eseguire con il pulsante:
- Singolo clic: apre l’app Fotocamera o una app di terze parti.
- Singolo clic con Fotocamera aperta: scatta una foto.
- Clic prolungato: apre l’app Fotocamera e avvia la registrazione video.
- Pressione leggera: apre i controlli come zoom e blocca messa a fuoco e esposizione (disponibile in autunno).
- Doppia pressione leggera: apre il menu di anteprima della fotocamera per scegliere tra controlli come esposizione o profondità di campo.
- Swipe: consente di cambiare le opzioni di regolazione come zoom, esposizione o profondità di campo.
Controllo fotocamera ha una profonda integrazione con il software, permettendo di regolare varie impostazioni senza dover aprire manualmente l’app Fotocamera. Tra le regolazioni disponibili:
- Zoom
- Esposizione
- Profondità di campo
- Stili fotografici
Oltre a funzionare perfettamente con l’app Fotocamera nativa di iOS, il tasto sarà compatibile anche con app di terze parti, inclusi i social media come Snapchat, offrendo un accesso rapido e intuitivo a funzioni avanzate.
In più, Controllo fotocamera renderà disponibili informazioni di tipo visivo per aiutare l’utente a saperne di più su oggetti e luoghi, con più rapidità. A partire dal prossimo anno nei Paesi e nei territori in cui sarà disponibile Apple Intelligence, sarà possibile tenere premuto Controllo fotocamera per vedere al volo gli orari di apertura o le valutazioni di un ristorante, aggiungere un evento da un volantino al calendario, identificare all’istante una razza canina e molto altro ancora.
Il pulsante Controllo fotocamera è rifinito con cristallo di zaffiro e un bordo in acciaio inossidabile, che gli conferiscono un aspetto elegante e una sensazione al tatto simile a un otturatore di fotocamera DSLR, grazie anche al feedback aptico.
Leggi o Aggiungi Commenti