Durante l’evento di presentazione dell’iPhone 16, Apple ha mostrato alcune delle nuove funzionalità della fotocamera che migliorano l’esperienza di registrazione video.
Tra queste, spicca la possibilità di mettere in pausa e riprendere i video in tempo reale mentre li si gira con l’app Fotocamera. Sebbene la nuova funzione Camera Control sia esclusiva della gamma iPhone 16, la possibilità di mettere in pausa i video sarà disponibile anche per i modelli più vecchi aggiornati a iOS 18 RC.
Con l’aggiornamento a iOS 18 RC, quando si registra un video con l’app Fotocamera, si noterà un nuovo pulsante di pausa nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Toccandolo, la registrazione si interromperà temporaneamente e, toccandolo di nuovo, riprenderà da dove si era lasciata. Mentre il video è in pausa, viene visualizzata l’indicazione “PAUSA” nella parte superiore dell’interfaccia, appena sotto il timer di registrazione, e il pulsante di pausa si trasforma in un pulsante di registrazione, segnalando che è possibile riprendere la registrazione con un semplice tocco.
Questa funzione apre a diverse possibilità creative, ma l’utilizzo più immediato è la creazione di jump cuts all’interno dello stesso file video, senza dover effettuare il montaggio in post-produzione. Con la nuova funzione, è possibile mettere in pausa la registrazione, cambiare inquadratura e riprendere, tutto nello stesso video, velocizzando notevolmente il processo di produzione per i video rapidi realizzati con l’app Fotocamera predefinita di iOS 18.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa nuova funzione è la possibilità di cambiare lente durante la pausa. Questo significa che, mentre il video è in pausa, è possibile passare da una lente all’altra, permettendo zoom più spettacolari che saltano direttamente tra diverse lunghezze focali. Questo apre nuove opportunità creative per gli utenti, che possono sperimentare con riprese più dinamiche e variate.
La cosa migliore è che questa funzionalità non è esclusiva dell’hardware del nuovo iPhone 16. Gli utenti che possiedono modelli di iPhone più vecchi, ma aggiornati a iOS 18, potranno anch’essi approfittare di questa nuova opzione. Risulta particolarmente utile per chi vuole creare contenuti veloci e fluidi, riducendo i tempi di montaggio.
Leggi o Aggiungi Commenti