Oggi Apple ha introdotto iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, che offrono una serie di novità entusiasmanti, tra cui Apple Intelligence, schermi più grandi, nuove capacità creative con funzionalità fotografiche avanzate, grafiche straordinarie per un’esperienza di gioco immersiva e molto altro, tutto supportato dal chip A18 Pro.
Con Apple Intelligence, modelli generativi avanzati sviluppati da Apple arrivano su iPhone, offrendo un sistema di intelligenza personale facile da usare che comprende il contesto personale per fornire suggerimenti utili e rilevanti, garantendo al contempo la protezione della privacy dell’utente. Il controllo della fotocamera sblocca un modo rapido e intuitivo per accedere all’intelligenza visiva e interagire facilmente con il sistema della fotocamera avanzata.
Dotati di una nuova fotocamera Fusion da 48MP con un sensore quad-pixel più veloce che consente la registrazione video in 4K a 120 fps in Dolby Vision, questi nuovi modelli Pro raggiungono la combinazione di risoluzione e frequenza dei fotogrammi più alta mai vista su iPhone. Tra le altre novità ci sono una nuova fotocamera ultragrandolare da 48MP per fotografie ad alta risoluzione, incluso il macro; una fotocamera Teleobiettivo 5x su entrambi i modelli Pro; e microfoni di qualità da studio per registrare audio più realistico. Il design in titanio, resistente ma leggero, con schermi più grandi, i bordi più sottili di qualsiasi prodotto Apple e un enorme salto nella durata della batteria – con iPhone 16 Pro Max che offre la migliore durata della batteria mai vista su iPhone.
iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno disponibili in quattro splendide finiture: titanio nero, titanio naturale, titanio bianco e titanio sabbia. I preordini iniziano venerdì 13 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 20 settembre.
“Grazie al chip A18 Pro più veloce ed efficiente e progettati per Apple Intelligence, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sono i modelli di iPhone più avanzati che abbiamo mai realizzato,” ha dichiarato Greg Joswiak, vicepresidente senior del marketing mondiale di Apple. “I clienti che cercano il miglior iPhone possibile potranno approfittare di questo grande passo avanti, sia che stiano applicando modifiche a una foto senza sollevare un dito, riscrivendo appunti di riunioni per un tono più professionale, o utilizzando il sistema della fotocamera avanzata per catturare il loro prossimo capolavoro in 4K a 120 fps in Dolby Vision – il tutto godendo di una durata della batteria straordinaria.”
Progettato per Apple Intelligence
Apple Intelligence sulla linea iPhone 16 sfrutta la potenza del silicio Apple e dei modelli generativi sviluppati da Apple per comprendere e creare linguaggio e immagini, prendere azioni tra le app e attingere dal contesto personale per semplificare e accelerare le attività quotidiane. Apple Intelligence mantiene la privacy e la sicurezza dei dati dell’utente con il Private Cloud Compute.
Questo approccio innovativo fornisce la capacità di adattare e scalare la capacità computazionale tra l’elaborazione sul dispositivo e modelli basati su server più ampi che girano su server dedicati al silicio Apple – un enorme passo avanti per la privacy nell’intelligenza artificiale. Apple Intelligence sarà disponibile come aggiornamento software gratuito, con il primo set di funzionalità che verrà distribuito il mese prossimo in inglese americano per la maggior parte delle regioni del mondo.
Con Writing Tools a livello di sistema, gli utenti possono modificare note o email per renderle più amichevoli, più concise o aggiungere un tono più professionale; controllare la grammatica, la scelta delle parole e la struttura delle frasi; e riassumere il testo selezionato per renderlo più digeribile. Nelle app Note e Telefono, gli utenti possono anche registrare, trascrivere e riassumere l’audio. Quando una registrazione viene avviata durante una chiamata nell’app Telefono, i partecipanti vengono automaticamente avvisati e, una volta terminata la chiamata, Apple Intelligence genera un riassunto per richiamare i punti chiave.
Apple Intelligence aiuta gli utenti a dare priorità con notifiche riassuntive, insieme ai Messaggi Prioritari in Mail, una funzione che comprende il contenuto delle email e mette in risalto i messaggi urgenti. In tutta la casella di posta dell’utente, i riassunti trasmettono le informazioni più importanti di ciascuna email invece di visualizzare le prime righe.
Siri diventa più integrato nell’esperienza del sistema e riceve un design completamente nuovo con una luce elegante che avvolge il bordo dello schermo quando è attiva. Con capacità di comprensione del linguaggio più ricche, comunicare con Siri è più naturale e flessibile. Siri segue quando gli utenti inciampano sulle parole e mantiene il contesto da una richiesta all’altra. Gli utenti possono digitare a Siri in qualsiasi momento e passare fluidamente tra testo e voce mentre accelerano le attività quotidiane. Siri ora ha anche una conoscenza estesa dei prodotti per rispondere a migliaia di domande su funzionalità di iPhone e altri dispositivi Apple.
Altre funzionalità di Apple Intelligence verranno introdotte più avanti quest’anno e nei mesi successivi, inclusa Image Playground, che consente agli utenti di creare immagini giocose in pochi istanti. Gli emoji saranno portati a un livello completamente nuovo con la possibilità di creare Genmoji originali semplicemente digitando una descrizione o selezionando una foto di un amico o familiare.
Siri sarà in grado di attingere al contesto personale dell’utente per offrire intelligenza su misura per loro. Avrà anche una consapevolezza dello schermo per comprendere e agire sui contenuti degli utenti, nonché eseguire centinaia di nuove azioni nelle app Apple e di terze parti. E mentre si utilizzano le funzionalità di iOS 18 come Siri e Writing Tools, gli utenti potranno facilmente accedere a ChatGPT di OpenAI.
Un design incredibilmente leggero e resistente
La nuova linea Pro presenta i bordi più sottili di qualsiasi prodotto Apple e introduce dimensioni dello schermo più grandi: 6,3 pollici per iPhone 16 Pro e 6,9 pollici per iPhone 16 Pro Max – il display più grande mai visto su iPhone. I magnifici display Super Retina XDR con tecnologie Always-On e ProMotion aiutano gli utenti a fare di più. Entrambi i modelli offrono una durabilità leader del settore con un design in titanio forte e leggero, oltre al Ceramic Shield di ultima generazione, che ha una formulazione avanzata che è 2 volte più resistente rispetto al vetro di qualsiasi altro smartphone.
La nuova architettura meccanica migliora la dissipazione del calore e l’efficienza per una prestazione sostenuta fino al 20% migliore. Insieme al nuovo design interno e alla gestione avanzata dell’energia di iOS 18, le batterie più grandi sono ottimizzate per offrire un enorme salto nella durata della batteria.
Camera Control
Camera Control – risultato di un’attenta integrazione hardware e software – rende il sistema della fotocamera professionale più versatile con un modo innovativo per avviare rapidamente la fotocamera, scattare una foto e avviare la registrazione video. Dispone di un interruttore tattile che potenzia l’esperienza di clic, un sensore di forza ad alta precisione che abilita il gesto di pressione leggera e un sensore capacitivo che consente interazioni tattili. Una nuova anteprima della fotocamera aiuta gli utenti a inquadrare il colpo e regolare altre opzioni di controllo – come zoom, esposizione o profondità di campo – per comporre una foto o un video straordinario scorrendo il dito sul Controllo della Fotocamera.
Più avanti quest’autunno, Ca,era Control verrà aggiornato con un otturatore a due stadi per bloccare automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione su un soggetto con una leggera pressione, permettendo agli utenti di inquadrare nuovamente il colpo senza perdere la messa a fuoco. Inoltre, gli sviluppatori saranno in grado di portare il Controllo della Fotocamera alle app di terze parti come Kino, che offrirà agli utenti la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco e impostare i punti di messa a fuoco, inclusi vari livelli di profondità nella loro scena.
Più avanti quest’anno, il nuovo tasto sbloccherà l’intelligenza visiva per aiutare gli utenti a conoscere oggetti e luoghi più velocemente che mai. Gli utenti possono cliccare e tenere premuto il tasto per visualizzare glioggetti riconosciuti nella scena e ottenere un’anteprima dei contenuti. Possono quindi scegliere di approfondire la loro ricerca utilizzando i modelli di visione computerizzata su larga scala, che possono identificare e classificare la scena dell’utente, scoprire contenuti simili o aggiungere effetti alla propria foto o video.
Nuove Opzioni Creative per Foto, Video e Audio
Con iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, la fotocamera preferita al mondo diventa ancora più potente. Alimentato dal chip A18 Pro, il sistema della fotocamera aggiornato introduce una nuova fotocamera Fusion da 48MP con un sensore quad-pixel più veloce e più efficiente e Apple Camera Interface, sbloccando la registrazione video in 4K a 120 fps in Dolby Vision – la combinazione di risoluzione e frequenza dei fotogrammi più alta mai disponibile su iPhone e una prima per uno smartphone.
Il sensore quad-pixel può leggere i dati 2 volte più velocemente, consentendo il ritardo zero dell’otturatore per foto in 48MP ProRAW o HEIF. Una nuova fotocamera ultra-grandangolare da 48MP presenta anche un sensore quad-pixel con autofocus, quindi gli utenti possono scattare immagini ad alta risoluzione da 48MP ProRAW e HEIF quando catturano inquadrature uniche a grande angolo o avvicinarsi ai loro soggetti con la macro fotografia. La potente fotocamera Teleobiettivo 5x è ora disponibile su entrambi iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, permettendo agli utenti di catturare l’azione da lontano, indipendentemente dal modello scelto. iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max ora catturano foto spaziali oltre ai video per aiutare gli utenti a rivivere i ricordi con una profondità straordinaria su Apple Vision Pro.
Gli utenti possono catturare video in 4K a 120 fps in Slo-mo o Modalità Video e regolare la velocità di riproduzione dopo la cattura nell’app Foto, inclusa una riproduzione a un quarto della velocità, una nuova opzione a metà velocità per un effetto sognante e un’opzione a un quinto della velocità che corrisponde a 24 fps. Quando abbinata al nuovo processore di segnale dell’immagine (ISP) dell’A18 Pro, gli utenti possono eseguire la colorazione cinematografica fotogramma per fotogramma per 4K a 120 fps in Dolby Vision. Gli utenti possono anche catturare 4K a 120 fps in ProRes e Log direttamente su un dispositivo di archiviazione esterno per flussi di lavoro professionali efficienti.
Entrambi i modelli Pro dispongono di quattro nuovi microfoni di qualità da studio che preservano i suoni registrati fedeli alla realtà, e il video può ora essere catturato in Audio Spaziale per un ascolto immersivo con AirPods, Apple Vision Pro o un sistema surround.
La linea iPhone 16 Pro introduce anche nuovi modi creativi per modificare l’audio video con Audio Mix – permettendo agli utenti di regolare il suono dopo la cattura per concentrarsi sulla voce della persona in video, farla sembrare registrata in uno studio professionale o posizionare le tracce vocali in primo piano e i rumori ambientali in surround. Con la riduzione del rumore del vento, algoritmi di machine learning (ML) potenti riducono i rumori indesiderati per una qualità audio migliore.
Gli Stili Fotografici di nuova generazione aiutano gli utenti a esprimere la loro creatività e personalizzare le loro foto regolando localmente colore, luci e ombre in tempo reale. Gli stili hanno anche una comprensione più profonda dei toni della pelle, quindi gli utenti possono personalizzare il loro aspetto nelle foto. A differenza dei filtri, che spesso usano un approccio universale aggiungendo un colore a tutta la scena, le regolazioni sono applicate a colori specifici di uno stile selezionato. Un set più ampio di stili offre più opzioni creative per modificare l’estetica di una foto, e gli stili possono essere ulteriormente personalizzati con una nuova interfaccia di controllo facile da usare e un cursore di intensità per regolazioni simultanee tra tono e colore. Queste regolazioni possono essere eseguite durante l’anteprima dal vivo, applicate dopo aver scattato una foto o anche annullate successivamente.
Apple Intelligence porta il sistema della fotocamera professionale a un nuovo livello. In arrivo più avanti, Siri sarà in grado di completare richieste in-app e prendere azioni tra le app, come recuperare uno scatto specifico dalla libreria Foto di un utente e poi applicare una modifica all’immagine in Darkroom. Siri può anche aiutare gli utenti a sfruttare appieno la vasta gamma di capacità fotografiche e di editing, come chiedere come regolare il blur nello sfondo di una foto.
Prestazioni e Efficienza Energetica di Nuova Generazione
Il nuovo chip A18 Pro è progettato con una potenza computazionale leader del settore per spingere Apple Intelligence, inaugurando una nuova era di prestazioni professionali. Costruito con tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione e dotato di una nuova architettura con transistor più piccoli e veloci, l’A18 Pro offre un’efficienza senza precedenti. Il nuovo Neural Engine a 16 core è più veloce e più efficiente rispetto alla generazione precedente, alimentando prestazioni straordinarie sul dispositivo per Apple Intelligence.
Un aumento del 17% nella larghezza di banda della memoria di sistema totale – il più alto mai visto su iPhone – consente esperienze più rapide quando si utilizzano gli Strumenti di Scrittura e la Image Playground e contribuisce a offrire grafiche straordinarie. L’aumento della larghezza di banda beneficia anche della GPU a 6 core, che è fino al 20% più veloce rispetto alla generazione precedente, fornendo rendering grafico per Apple Intelligence e visuali straordinarie per il gaming.
Il ray tracing accelerato dall’hardware è fino a 2 volte più veloce per fonti di luce e riflessi ancora più realistici, e la Modalità Gioco in iOS 18 sblocca frame rate più consistenti rendendo AirPods, controller di gioco e altri accessori wireless incredibilmente reattivi. Una nuova CPU a 6 core è il più veloce in uno smartphone, con due core di prestazioni e quattro core di efficienza che possono gestire lo stesso carico di lavoro della generazione precedente il 15% più velocemente mentre utilizzano il 20% in meno di energia. I nuovi acceleratori ML sono ottimizzati per Apple Intelligence e risparmiano energia gestendo calcoli ad alta efficienza, throughput e bassa latenza sulla CPU senza coinvolgere il Neural Engine.
L’A18 Pro abilita le tecnologie Always-On e ProMotion per un’esperienza visiva eccezionale su iPhone, oltre a velocità USB 3 più elevate e registrazione video ProRes. Un nuovo ISP e un video encoder elaborano 2 volte la quantità di dati per una codifica video più veloce e flussi di lavoro professionali.
Capacità di sicurezza e comunicazione avanzate
La linea iPhone 16 Pro presenta modi innovativi per rimanere connessi e fornisce capacità di sicurezza avanzate per la tranquillità. Alimentato dalla stessa tecnologia rivoluzionaria di Emergency SOS via satellite, gli utenti possono connettersi al satellite più vicino per inviare e ricevere testi, emoji e Tapback tramite iMessage e SMS mentre sono fuori dalla copertura cellulare e Wi-Fi. I messaggi via satellite in iOS 18 sono crittografati end-to-end. Inoltre, con iOS 18, Emergency SOS Live Video consente agli utenti di condividere un feed video in diretta o foto con i dispatcher di emergenza partecipanti durante una chiamata di emergenza. Più avanti quest’autunno, Assistenza stradale via satellite – che collega gli utenti a un fornitore di assistenza stradale se hanno problemi con l’auto mentre sono fuori rete – si espanderà oltre gli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Maggiore attenzione all’ambiente
iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sono progettati con l’ambiente in mente. Come parte di Apple 2030, l’ambizioso obiettivo dell’azienda di diventare carbon neutral in tutta la sua impronta di carbonio entro la fine di questo decennio, Apple sta dando priorità all’elettricità rinnovabile nella produzione e investendo in progetti di energia eolica e solare in tutto il mondo per affrontare l’elettricità utilizzata per caricare tutti i prodotti Apple, incluso iPhone 16. Oggi, tutte le strutture Apple funzionano con elettricità al 100% rinnovabile, inclusi i centri dati e le strutture di produzione. iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sono realizzati con materiali riciclati al 100% per tutte le terre rare nei magneti e i circuiti stampati e al 99% per tutti gli alloggiamenti in alluminio. Ogni parte in plastica della confezione è realizzata con plastica riciclata o materiale compostabile. I clienti possono anche contribuire a ridurre il loro impatto ambientale utilizzando il programma Apple Trade In per scambiare il loro vecchio iPhone e ricevere un credito per l’acquisto di un nuovo iPhone, con Apple che si occupa del riciclo responsabile di qualsiasi dispositivo idoneo.
Prezzi e disponibilità
I preordini inizieranno venerdì 13 settembre e la disponibilità è prevista a partire da venerdì 20 settembre. I prezzi partono da 1239 euro per il Pro e 1489 euro per il Pro Max.
Leggi o Aggiungi Commenti