Apple ha appena terminato l’Evento in cui sono stati presentati i nuovi iPhone 16. Si è parlato di un nuovo processore A18 per i modelli “base” e di un chip ancora più potente, l’A18 Pro, per i modelli di fascia superiore.
Entrambi i processori risultano più potenti dei precedenti per riuscire a sostenere agevolmente l’Intelligenza Artificiale on-device e tutte le funzionalità incluse in Apple Intelligence. Ma c’è un particolare molto importante di cui dobbiamo necessariamente tener conto.
Quali sono in buona sostanza le novità di quest’anno?
Oltre al processore, come ulteriori novità segnaliamo i soliti miglioramenti per le fotocamere e l’editing di foto e video. Nel caso dei Pro si è arrivati alla possibilità di registrare video in 4K a 120fps, anche in slow-motion, troviamo poi schermi con bordi più sottili per i Pro, una batteria migliorata e come unico altro upgrade di tipo hardware troviamo un nuovo tasto a sfioramento dedicato alla fotocamera.
Il particolare che fa la differenza
Vien da sè che le maggiori funzionalità e novità degli iPhone 16 sono quelle legate ad Apple Intelligence che però, purtroppo, non arriverà in Europa e in Italia in un primo momento.
Apple ha fatto sapere che Apple Intelligence verrà ufficialmente rilasciato con iOS 18.1 nel mese di Ottobre per quanto riguarda gli Stati Uniti. La versione finale di iOS 18 che verrà rilasciata il 16 Settembre non includerà alcuna funzionalità di Apple Intelligence.
Successivamente, a Dicembre, verrà aggiunto il supporto ad Apple Intelligence anche con le lingue inglese localizzato per Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito. Soltanto nel 2025 verrà aggiunto il supporto a nuove lingue come il Cinese, il Francese, il Giapponese e lo Spagnolo.
Come potete ben notare, il supporto all’Italia e all’italiano non è previsto nemmeno nel 2025! Magari le cose cambieranno nel corso del tempo e per la metà del 2025 Apple potrebbe riuscire ad includere anche il nostro Paese (cosa per la quale comunque dubitiamo al momento perchè non sembrano esserci i presupposti).
Anche se acquistiamo un iPhone 16 o un iPhone 16 Pro quindi, non potremo utilizzare nessuna delle funzionalità di Apple Intelligence che praticamente sono quelle più belle e più importanti di iOS 18 e che giustificherebbero la spesa di questi nuovi modelli.
Questo è il primo anno in assoluto sin dal lancio del primo iPhone EDGE (modello rilasciato soltanto in America) che personalmente non acquisterò il nuovo iPhone 16 Pro perchè semplicemente non vedo alcuna valida motivazione nell’upgrade rispetto al 15 Pro. Se Apple Intelligence si farà attendere così tanto in Italia, allora faremo in tempo ad arrivare a Settembre 2025 per poi acquistare direttamente l’iPhone 17 o 17 Pro.
Voi cosa ne pensate?
Vogliamo raccogliere anche le vostre opinioni aprendo un dibattito attraverso i commenti. Fateci sapere cosa ne pensate, se acquisterete uno dei nuovi smartphone, quale modello possedete al momento e così via. Cerchiamo di capire come si muoverà l’Italia e quanto è stato ben assimilato il concetto che l’AI di Apple non sarà disponibile e che con essa non potremo fare quasi nulla di nuovo.
Leggi o Aggiungi Commenti