Apple ha appena svelato l’Apple Watch Series 10, che presenta un design raffinato e introduce nuove capacità al mondo dell’orologio più popolare, rendendolo ancora più potente, intelligente e sofisticato.
Il Series 10 è l’Apple Watch più sottile di sempre, garantendo un comfort senza precedenti e offrendo il display più grande e avanzato di qualsiasi Apple Watch. Tra le novità ci sono le nuove notifiche per l’apnea del sonno, la ricarica più veloce, il rilevamento della profondità e della temperatura dell’acqua, e nuove intuizioni sulla salute e fitness con watchOS 11.
L’Apple Watch Series 10 è disponibile sia in alluminio che in titanio, in una varietà di colori e finiture mozzafiato. Il Jet Black è una nuova finitura in alluminio lucidato che è distintamente riflettente e elegante, mentre i nuovi case in titanio, disponibili in naturale, oro e slate, offrono una brillantezza simile a quella dei gioielli.
La nuova linea di Apple Watch è già preordinabile, con disponibilità a partire da venerdì 20 settembre.
“In tutto il mondo, l’Apple Watch ha avuto un impatto positivo incommensurabile, aiutando le persone a mantenersi in salute, attive, al sicuro e connesse alle cose che contano per loro – e ha contribuito a salvare innumerevoli vite nel frattempo,” ha dichiarato Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple. “La Apple Watch Series 10 si basa su un decennio di innovazioni rivoluzionarie per offrire la versione più avanzata di sempre, con ancora più intelligenza, il nostro display indossabile più grande e un design più sottile ed elegante che mai.”
Il Modello più elegante e sottile di sempre
La Apple Watch Series 10 è quasi il 10% più sottile rispetto ai modelli Series 7, Series 8 e Series 9, mantenendo tutte le capacità avanzate che gli utenti amano, aggiungendo nuove funzionalità e mantenendo la durata della batteria di 18 ore. Un retro metallico innovativo integra l’antenna nel corpo del dispositivo stesso, combinando i due strati in uno solo. Il retro è perfettamente abbinato in materiale, finitura e colore al resto del case, dando l’impressione che il dispositivo sia realizzato da un unico pezzo di metallo.
Il nuovo S10 SiP è stato progettato per ottenere un profilo più sottile e per garantire prestazioni, efficienza energetica e intelligenza. Il S10 SiP e il Neural Engine a 4 core incorporato permettono funzionalità intelligenti su cui gli utenti fanno affidamento ogni giorno, inclusi il gesto del doppio tocco, Siri sul dispositivo, la dettatura e il rilevamento automatico degli allenamenti; importanti funzionalità di sicurezza come il Rilevamento degli incidenti e delle cadute; e il nuovo Smart Stack, il quadrante Foto ridisegnato e l’app Traduci in watchOS 11.
Oltre ad essere più sottile, la Apple Watch Series 10 è anche più leggero. I case in alluminio pesano fino al 10% in meno rispetto alla Series 9 e i case in titanio pesano quasi il 20% in meno rispetto ai modelli in acciaio inox Series 9. Il case presenta anche angoli più arrotondati e un rapporto di aspetto più ampio, che contribuiscono a un display molto più grande, con case che crescono solo leggermente a nuove dimensioni di 42 mm e 46 mm.
Il display più grande e avanzato di sempre
Il display dell’Apple Watch è centrale per ogni interazione, dalla visualizzazione di una notifica, al rapido sguardo alle metriche dell’allenamento. L’Apple Watch Series 10 presenta il display più grande e avanzato di qualsiasi Apple Watch.
Il display più grande offre fino al 30% di area attiva in più rispetto alla Series 4, Series 5 e Series 6, e fino al 9% in più rispetto alla Series 7, Series 8 e Series 9. Questo migliora la leggibilità e l’usabilità. Nelle app come Messaggi o Mail, ad esempio, gli utenti possono vedere una riga di testo aggiuntiva o aumentare la dimensione del font senza sacrificare il contenuto. Il display più grande rende anche più facile digitare un messaggio, mettere in pausa un allenamento o inserire un codice di accesso.
L’Apple Watch Series 10 è il primo prodotto Apple a offrire un innovativo display OLED a grande angolo, che ottimizza ogni pixel per emettere più luce su angoli più ampi. Di conseguenza, il display è fino al 40% più luminoso rispetto alla Series 9 quando visto da un angolo, rendendo più facile leggerlo a colpo d’occhio.
Il display wide-angle OLED è anche più efficiente dal punto di vista energetico, consentendo una frequenza di aggiornamento più veloce quando l’Apple Watch è in modalità sempre attivo, passando da una volta al minuto a una volta al secondo. Di conseguenza, gli utenti possono ora vedere una lancetta dei secondi che scorre senza sollevare il polso su determinati quadranti dell’orologio.
I nuovi quadranti in watchOS 11 sono progettati per sfruttare il display più grande e la frequenza di aggiornamento più veloce della Apple Watch Series 10. Il quadrante Flux presenta un design grafico audace che riempie lo schermo di colore secondo dopo secondo. Il quadrante Reflections presenta un quadrante distintivo che reagisce sottilmente ai movimenti dell’utente, ed è progettato per completare la qualità altamente riflettente dei nuovi case in titanio.
Ricarica più veloce
Il nuovo retro metallico integra una bobina di ricarica più grande ed efficiente, rendendo la Series 10 l’Apple Watch che si ricarica più velocemente di sempre, così è più facile utilizzarla durante tutto il giorno e anche durante la notte. Quindici minuti di ricarica forniscono fino a otto ore di uso normale giornaliero, o otto minuti di ricarica alimentano fino a otto ore di monitoraggio del sonno. La ricarica più veloce significa anche che gli utenti possono ricaricare fino all’80% della batteria in circa 30 minuti.
Notifiche intuitive per l’apnea del sonno
Il design compatto e la ricarica più veloce dell’Apple Watch Series 10 la rendono ancora più comoda e conveniente da indossare durante il sonno. Costruendo sulle funzionalità di salute intelligenti già disponibili per monitorare le metriche notturne chiave come la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la temperatura del polso, l’Apple Watch ora offre una funzione per aiutare a identificare segni di apnea del sonno.
L’apnea del sonno è una condizione potenzialmente seria in cui la respirazione si interrompe ripetutamente durante il sonno. La condizione, che si stima influisca su oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo, rimane non diagnosticata nella maggior parte dei casi. Se non trattata, l’apnea del sonno può avere importanti conseguenze sulla salute, inclusi un aumento del rischio di ipertensione, diabete di tipo 2 e problemi cardiaci.
Per rilevare l’apnea del sonno, l’Apple Watch utilizza l’accelerometro per monitorare i piccoli movimenti al polso associati alle interruzioni nei modelli respiratori normali, tracciati da una nuova metrica dell’Apple Watch chiamata Disturbi della Respirazione. Anche se alcuni di questi disturbi sono normali, è importante monitorarli poiché possono aiutare a comprendere la qualità del sonno e, quando si verificano frequentemente per più notti, potrebbero essere associati all’apnea del sonno. Gli utenti possono visualizzare i loro Disturbi della Respirazione notturni nell’app Salute, dove sono classificati come elevati o non elevati, e possono essere visualizzati su un periodo di un mese, sei mesi o un anno.
Il nuovo algoritmo per l’apnea del sonno analizza i dati sui disturbi della respirazione, in modo che l’Apple Watch possa notificare un utente se i dati indicano segni coerenti di apnea del sonno. La notifica includerà il periodo di tempo in cui si è verificata una potenziale apnea del sonno e materiali educativi sull’importanza di cercare un trattamento, insieme a un PDF che fornisce tre mesi di dati sui disturbi della respirazione, dettagli sulla notifica e ulteriori informazioni da consultare durante una conversazione con un medico.
L’algoritmo per le notifiche di apnea del sonno è stato sviluppato utilizzando l’apprendimento automatico avanzato e un vasto set di dati di test clinici per l’apnea del sonno. La funzione è stata poi validata in uno studio clinico — senza precedenti per dimensioni nella tecnologia dell’apnea del sonno. Nello studio di validazione clinica, ogni partecipante identificato dall’algoritmo aveva almeno un’apnea del sonno lieve. La funzione è attesa per ricevere l’autorizzazione al marketing dalla FDA e da altre autorità sanitarie globali a breve. Le notifiche per l’apnea del sonno saranno disponibili in più di 150 paesi e regioni questo mese, tra cui gli Stati Uniti, l’UE e il Giappone.
Rilevamento della profondità e della temperatura per attività acquatiche, e la nuova app Maree
L’Apple Watch è eccellente per le attività in acqua e intorno all’acqua, con un design resistente all’acqua fino a 50 metri, rilevamento automatico dei colpi e conteggio dei giri — e ora watchOS 11 introduce Allenamenti Personalizzati per nuotate in piscina. Un nuovo misuratore di profondità e un sensore della temperatura dell’acqua rendono la Apple Watch Series 10 un compagno ancora migliore quando gli utenti si dirigono verso l’acqua.
Il nuovo misuratore di profondità può misurare fino a 6 metri sotto la superficie dell’acqua, perfetto per lo snorkeling e le immersioni poco profonde, o per giocare in piscina, lago o oceano. Inoltre, il nuovo sensore della temperatura dell’acqua misura la temperatura dell’acqua una volta che l’Apple Watch è stato immerso. L’app Profondità incorporata è altamente leggibile per una visibilità facile sott’acqua, visualizzando l’ora, la profondità attuale, la temperatura dell’acqua, la durata sott’acqua e la profondità massima — con l’opzione di attivarsi automaticamente non appena l’Apple Watch è immerso. La temperatura dell’acqua è anche visualizzata nelle metriche degli allenamenti durante gli allenamenti in Piscina e Nuoto in Acque Libere.
Per aiutare gli utenti a pianificare e godere delle attività in acqua aperta e rimanere consapevoli delle condizioni in cambiamento, watchOS 11 introduce una nuova app Maree. Gli utenti possono accedere a sette giorni di previsioni delle maree per le coste e i luoghi di surf in tutto il mondo, inclusi informazioni su maree alte e basse, maree in crescita e calo, altezza e direzione delle maree, e l’alba e il tramonto, tutto tracciato su una linea temporale. Gli utenti possono anche visualizzare le spiagge vicino alla loro posizione su una mappa comoda, e nuove complicazioni mostrano le informazioni attuali sulle maree per i loro posti preferiti o le spiagge più vicine a colpo d’occhio.
L’app Oceanic+ è ora disponibile per l’Apple Watch Series 10, con nuove funzionalità per lo snorkeling. Sviluppata in collaborazione con Huish Outdoors, l’app consente agli utenti di trovare facilmente i luoghi di snorkeling popolari nelle vicinanze; visualizzare informazioni sulle condizioni fornite dalla comunità di snorkeling; e durante una sessione di snorkeling, vedere la profondità, la temperatura dell’acqua e altro in una sola vista.
Riproduzione audio tramite altoparlanti e isolamento vocale per le chiamate
L’audio può ora essere riprodotto tramite l’altoparlante incorporato sull’Apple Watch Series 10. Proprio come con le chiamate telefoniche, gli utenti possono ascoltare audio da una gamma di app — inclusi Apple Music, Apple Podcasts e Apple Books, e app di terze parti — direttamente dal loro Apple Watch.
L’Apple Watch Series 10 utilizza anche una nuova rete neurale di isolamento vocale che gira sul Neural Engine a 4 core per sopprimere il rumore di fondo durante le chiamate telefoniche o audio FaceTime, così la voce dell’utente suona chiara e nitida dall’altra parte della linea — anche in ambienti rumorosi come un ristorante affollato, una strada cittadina o una giornata ventosa all’aperto.
Nuove finiture in alluminio e titanio e sostenibilità
Per la prima volta, l’Apple Watch è disponibile in una finitura in alluminio lucidato, Jet Black, con una lucentezza riflettente distintiva. Per ottenere questo, il case in alluminio è lucidato utilizzando nanoparticelle e poi sottoposto a un processo di anodizzazione di 30 fasi. La Apple Watch Series 10 è anche disponibile in un aggiornato alluminio oro rosa, insieme all’acciaio inox spazzolato argento popolare.
Inoltre, la Apple Watch Series 10 è disponibile in titanio di grado aerospaziale lucidato che sostituisce l’acciaio inox delle generazioni precedenti. I nuovi case in titanio di grado 5 offrono una finitura riflettente simile a quella dei gioielli, pur essendo quasi il 20% più leggeri rispetto alla Apple Watch Series 9 in acciaio inox. I case in titanio sono disponibili in tre colori sorprendenti: naturale, oro e slate.
L’anno scorso, la Apple Watch è diventata il primo prodotto carbon neutral di Apple riducendo drasticamente le emissioni di carbonio nelle tre principali fonti — materiali, elettricità e trasporti — e utilizzando crediti di carbonio di alta qualità da progetti basati sulla natura per compensare la piccola quantità di emissioni rimanenti.
Con l’introduzione della Apple Watch Series 10, realizzata con alluminio 100% riciclato o titanio 95% riciclato nel case, i clienti ora possono scegliere un’opzione carbon neutral per qualsiasi Apple Watch in qualsiasi materiale. Questo è un passo importante verso l’Apple 2030, il piano ambizioso di Apple per essere carbon neutral in tutta la sua impronta di carbonio entro il 2030.
Caratteristiche di watchOS 11
In aggiunta alla nuova app Maree, la Apple Watch Series 10 presenta intuizioni potenti sulla salute e fitness e personalizzazione intelligente che accompagnano watchOS 11, inclusi:
- La nuova app Vitals, che offre agli utenti un modo per visualizzare rapidamente le metriche chiave della salute notturna e ottenere un contesto migliore riguardo alla loro salute. Quando due o più metriche sono al di fuori del loro intervallo tipico, gli utenti possono ricevere una notifica, insieme a un messaggio che dettaglia come i cambiamenti in queste specifiche metriche possano essere collegati ad altri aspetti della loro vita, come cambiamenti di altitudine, consumo di alcol o persino malattia.
- Il carico di allenamento, un nuovo modo perspicace di misurare come l’intensità e la durata degli allenamenti impattano sul corpo dell’utente nel tempo, il che può aiutare gli utenti a prendere decisioni informate sul loro allenamento ogni giorno.
- Anelli di Attività ancora più personalizzabili, offrendo agli utenti la possibilità di specificare gli obiettivi degli anelli di Attività per giorno della settimana, in modo che gli anelli forniscano la giusta quantità di motivazione nei momenti giusti. Gli utenti possono anche mettere in pausa i loro anelli per un giorno, una settimana, un mese o più senza influire sulle loro serie di premi, permettendo agli utenti di pianificare una giornata di riposo, prendersi cura di un infortunio o semplicemente prendere un giorno di pausa.
watchOS 11 presenta anche uno Smart Stack più intelligente per aiutare gli utenti ad accedere rapidamente alle informazioni importanti, un quadrante Foto ridisegnato che utilizza l’apprendimento automatico per aiutare gli utenti a curare le loro migliori opzioni fotografiche, l’app Traduci e Check In su Apple Watch, la possibilità di scorrere attraverso qualsiasi app con il gesto del doppio tocco, notifiche riassunte alimentate dall’Intelligenza Apple inoltrate dall’iPhone e altro ancora.
Disponibilità e Prezzi
- I clienti in Australia, Canada, Francia, Germania, India, Giappone, UAE, Regno Unito, Stati Uniti e in oltre 49 altri paesi e regioni possono preordinare la Apple Watch Series 10 oggi, con disponibilità nei negozi a partire da venerdì 20 settembre.
- L’Apple Watch Series 10 parte da 459 euro. L’Apple Watch SE è disponibile a partire da 259 euro.
- I nuovi cinturini per Apple Watch saranno disponibili per l’acquisto oggi su apple.com/store e tramite l’app Apple Store, con disponibilità nei negozi a partire da venerdì 20 settembre.
- watchOS 11 sarà disponibile per la Apple Watch Series 6 o successiva lunedì 16 settembre e richiede iPhone Xs o successivo con iOS 18. Non tutte le funzionalità sono disponibili su tutti i dispositivi e in tutte le regioni.
- I cinturini Apple Watch più vecchi, inclusi quelli da 41 mm e 45 mm, saranno compatibili con i nuovi case da 42 mm e 46 mm, e tutti i nuovi cinturini da 42 mm e 46 mm saranno compatibili con i modelli Apple Watch precedenti.
Leggi o Aggiungi Commenti