Durante l’evento “Glowtime“, in programma per lunedì, Apple aggiornerà tutta la gamma di Apple Watch, tra cui l’economico SE, il più popolare Apple Watch Series 10 e l’esclusivo Apple Watch Ultra 3. Mentre l’attenzione sarà rivolta soprattutto al nuovo design sottile del Series 10 e al suo display più grande, una delle novità più significative sarà l’introduzione del rilevamento dell’apnea notturna.
Questa funzione, a lungo oggetto di indiscrezioni, sembra ormai pronta a fare il suo debutto. Secondo un rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, Apple annuncerà il rilevamento dell’apnea notturna come una delle caratteristiche principali del Series 10 e dell’Ultra 3. L’orologio sarà in grado di rilevare segnali di apnea notturna e suggerire agli utenti di consultare un medico per un’ulteriore valutazione.
Il rilevamento dell’apnea notturna si aggiunge alle attuali capacità degli Apple Watch, che già monitorano la frequenza cardiaca irregolare, l’ossigeno nel sangue e altre condizioni di salute. Sebbene la nuova funzionalità sarà annunciata insieme ai nuovi modelli, potrebbe non essere immediatamente disponibile al lancio. Gurman riferisce infatti che il rilascio effettivo potrebbe avvenire successivamente, attraverso un aggiornamento software di watchOS, segno che Apple sta ancora rifinendo gli ultimi dettagli tecnici.
La funzione sarà probabilmente collegata alla nuova app Vitals, introdotta con watchOS 11, che monitora vari parametri di salute durante il sonno.
Oltre al rilevamento dell’apnea, Apple sta lavorando sul rilevamento della pressione alta, un’altra importante funzione per il monitoraggio della salute. Tuttavia, secondo Gurman, questa funzione non sarà pronta per il Series 10 e continuerà a essere posticipata.
Leggi o Aggiungi Commenti