Apple si prepara a svelare la nuova gamma di iPhone di punta la prossima settimana, con il lancio dell’iPhone 16 e dell’iPhone 16 Pro. Sebbene quest’anno ci siano più somiglianze tra i modelli rispetto al passato, il 16 Pro avrà alcuni vantaggi significativi rispetto al modello standard.
iPhone 16 Pro: Schermi più grandi
Uno dei principali cambiamenti riguarda le dimensioni dello schermo. L’iPhone 16 Pro avrà uno schermo da 6.3 pollici, mentre il 16 Pro Max crescerà fino a 6.9 pollici. Nel frattempo, l’iPhone 16 e il16 Plus manterranno le dimensioni di 6.1 pollici e 6.7 pollici, rispettivamente. Inoltre, la tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento a 120Hz continuerà a essere esclusiva dei modelli Pro.
Questa è la prima volta, dalla serie iPhone 13, che la dimensione dello schermo tra i modelli non-Pro e Pro differisce. Chi desidera un display più grande, dovrà optare per uno dei modelli Pro.
Design in titanio
Apple ha introdotto un nuovo design in titanio con l’iPhone 15 Pro, abbandonando l’acciaio inossidabile. Anche se la società spesso porta queste novità di design anche sui modelli standard, questa volta il titanio rimarrà esclusivo per i modelli di iPhone 16 Pro e 16 Pro Max, offrendo maggiore resistenza e leggerezza.
Miglioramenti alla fotocamera
Come di consueto, l’iPhone 16 avrà due fotocamere posteriori (grandangolare e ultra-grandangolare), mentre l’iPhone 16 Pro sarà dotato di tre obiettivi (grandangolare, ultra-grandangolare e teleobiettivo). La novità quest’anno è che il 16 Pro includerà il teleobiettivo con zoom 5x, introdotto con l’iPhone 15 Pro Max, portando la migliore esperienza fotografica anche sui modelli Pro di dimensioni ridotte.
Il dispositivo vedrà anche un aggiornamento importante alla fotocamera ultra-grandangolare, che passerà da 12MP a 48MP, offrendo scatti di qualità superiore. L’iPhone 16 standard continuerà a utilizzare la fotocamera ultra-grandangolare da 12MP.
Prestazioni più veloci
Entrambi i modelli, iPhone 16 e 16 Pro, saranno dotati del nuovo chip A18, ma il 16 Pro avrà una versione più potente chiamata A18 Pro. Questo chip offrirà miglioramenti nelle prestazioni grafiche con una GPU a 6-core rispetto ai 5-core del chip A18, oltre a un Neural Engine molto più potente che potrebbe introdurre funzionalità avanzate di intelligenza artificiale nei futuri dispositivi Apple.
Le differenze in sintesi
Sebbene l’iPhone 16 e l’iPhone 16 Pro siano più simili che mai, soprattutto grazie all’introduzione del Tasto Azione su tutti i modelli, le differenze restano importanti. In particolare, la fotocamera e le prestazioni avanzate rendono l’iPhone 16 Pro un’opzione più adatta per chi cerca un’esperienza di alto livello.
Leggi o Aggiungi Commenti