Intel ha appena presentato i suoi nuovi processori “Lunar Lake” Intel Core Ultra 200V, progettati per rivoluzionare i PC sottili e leggeri con prestazioni avanzate nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI). Questi chip sono stati sviluppati per competere direttamente con i processori Apple Silicon e i Qualcomm Snapdragon X Elite, recentemente adottati da Microsoft per i suoi PC incentrati sull’AI, come i Copilot+.
I chip Lunar Lake rappresentano i processori x86 più efficienti mai prodotti da Intel, progettati, secondo l’azienda, “senza compromessi”. Intel sottolinea che il p-core dei chip Lunar Lake è il “core CPU più veloce di qualsiasi processore in un laptop sottile e leggero”, e che l’architettura grafica Xe2 offre la “GPU integrata più veloce del settore”.
Nei test condotti da Intel su quasi 50 giochi, i chip Lunar Lake si sono rivelati il 16% più veloci rispetto ai chip AMD e il 68% più rapidi rispetto ai chip Qualcomm. I nuovi processori sono dotati di quattro p-core (potenza) e quattro e-core (efficienza), una configurazione simile a quella dei chip Apple Silicon, e ora la memoria non è più separata, migliorando ulteriormente l’efficienza.
Sebbene Intel non abbia direttamente confrontato i suoi nuovi chip con quelli di Apple, il confronto con i Qualcomm Snapdragon X Elite, che offrono prestazioni CPU vicine al chip M4 di Apple, suggerisce che i Lunar Lake potrebbero essere ancora più veloci. Tuttavia, con una capacità di memoria massima di 32GB, i chip di Intel non riescono ancora a competere con i più potenti chip Pro e Max Apple Silicon.
Rispetto ai chip di Qualcomm, Intel afferma che Lunar Lake offre un miglioramento del 20% in termini di prestazioni per watt, consumando fino al 40% in meno di energia rispetto ai suoi predecessori. Questo si traduce in diverse ore aggiuntive di autonomia della batteria, insieme a significativi aumenti nelle prestazioni complessive, nella grafica e nelle capacità AI.
I dispositivi dotati dei nuovi chip Intel saranno disponibili a partire dal 24 settembre.
Leggi o Aggiungi Commenti