Apple si prepara a raggiungere un traguardo storico nel 2024, superando i 400 miliardi di dollari di ricavi annuali, grazie al successo dell’hardware e alla crescita record della sua divisione Servizi.
Questo risultato arriva a quasi 50 anni dalla sua fondazione, quando nel 1977 i ricavi annui erano solo di circa 775.000 dollari. Secondo le stime di Counterpoint Research, questa crescita significativa segue un calo dei ricavi nel 2023 ed è attribuibile non solo all’iPhone, ma a tutti i prodotti hardware di Apple, oltre ai Servizi.
Il segmento Servizi di Apple è destinato a crescere a un ritmo molto più rapido rispetto all’hardware.
Tarun Pathak di Counterpoint:
“Sebbene i Servizi stiano crescendo più velocemente, l’hardware rimane fondamentale per la crescita complessiva, poiché contribuisce a tre quarti dei ricavi globali di Apple.”
Nel 2025, i ricavi dei Servizi potrebbero superare per la prima volta i 100 miliardi di dollari, superando tutti i prodotti hardware di Apple, ad eccezione dell’iPhone.
Dopo il calo del 2023, il 2024 vedrà una ripresa in diverse categorie chiave dell’hardware, grazie a numerosi lanci di nuovi prodotti. Tra questi, sono previsti nuovi modelli di iPad, Mac, Apple Watch e AirPods, con quest’ultimi che potrebbero diventare la parte in più rapida crescita dei ricavi della società di Cupertino. Inoltre, l’introduzione di Apple Intelligence nei dispositivi hardware ha creato nuove aspettative e potrebbe incentivare gli aggiornamenti.
Guardando al futuro, Counterpoint Research prevede che a la società inizierà a generare ricavi direttamente dall’Apple Intelligence, una tecnologia che potrebbe incrementare i ricavi dei Servizi del 10-15% nei prossimi anni. Questa innovazione sarà una componente chiave del lancio dell’iPhone 16, previsto per il 9 settembre 2024.
Leggi o Aggiungi Commenti