Poco fa Apple ha rilasciato la Beta 3 per iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1, introducendo nuove funzionalità chiave di Apple Intelligence non presenti nelle versioni precedenti. Tra queste, una delle aggiunte più significative è l’espansione della funzione di riepilogo delle notifiche, considerata da molti come una delle caratteristiche più utili offerte da Apple Intelligence.
Nelle versioni precedenti di iOS 18.1, i riepiloghi delle notifiche erano disponibili solo per due app Apple: Messaggi e Mail. Nonostante fossero limitati a queste due app, i riassunti di Apple Intelligence hanno rappresentato per molti utenti un notevole miglioramento nella gestione quotidiana delle notifiche.
Con l’aggiornamento di oggi alla Beta 3, i riepiloghi delle notifiche possono essere utilizzati per qualsiasi app installata sul dispositivo. Questo aggiornamento include non solo altre app di sistema di Apple, ma anche, e soprattutto, le app di terze parti.
I riepiloghi utilizzano l’intelligenza artificiale per catturare in modo intelligente il contenuto di un messaggio, un’email, un titolo di notizia o altro. Successivamente, il riassunto viene consegnato come notifica, rendendo le notifiche molto più utili e rilevanti.
Dopo aver installato la Beta 3, il dispositivo guiderà l’utente attraverso una procedura di configurazione che chiederà se si desidera abilitare i riepiloghi delle notifiche per tutte le app.
Tuttavia, qualunque sia la scelta iniziale, è sempre possibile attivare o disattivare i riassunti per singole app navigando in Impostazioni ⇾ Notifiche ⇾ Riassumi Anteprime. In questo modo, l’utente può decidere se ricevere i riepiloghi delle notifiche per alcune app mentre preferisce visualizzare le notifiche standard per altre.
Come già sottolineato in precedenza, i riepiloghi delle notifiche sono stati una delle funzioni preferite di Apple Intelligence per molti utenti, e l’espansione di questa funzionalità ad altre app è stata accolta con entusiasmo.
Va notato che Apple Intelligence è ancora in fase beta, quindi è comprensibile che i riepiloghi non siano sempre del tutto precisi.
Ricordiamo che tutte le funzionalità di Apple Intelligence non sono disponibili nel nostro Paese, quindi vi sconsigliamo di installare iOS 18.1 Beta.
Leggi o Aggiungi Commenti