Secondo un recente rapporto della pubblicazione taiwanese DigiTimes, la catena di approvvigionamento di Apple ha iniziato la produzione di massa dei nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M4 Pro e M4 Max ad agosto. Con solo pochi giorni rimasti nel mese, è probabile che l’assemblaggio dei laptop sia già in corso.
Questa informazione coincide con quanto dichiarato dall’analista del settore display Ross Young, il quale ha affermato che le spedizioni dei display per i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici sono già in corso.
Nel mese di maggio, Mark Gurman di Bloomberg, nella sua newsletter Power On, aveva anticipato che i chip M4 Pro e M4 Max sarebbero stati disponibili entro la fine dell’anno, come parte dell’aggiornamento della gamma MacBook Pro di fascia alta. Gurman ha anche previsto il rilascio di quattro nuovi Mac con il chip M4 standard entro la fine dell’anno, tra cui un MacBook Pro da 14 pollici di fascia inferiore, un iMac e un Mac mini.
Ottobre è un mese comune per Apple per l’annuncio di nuovi Mac, come avvenuto l’anno scorso con i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici dotati di chip M3, M3 Pro e M3 Max. Se questo schema si ripete, i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M4, M4 Pro e M4 Max potrebbero essere lanciati tra circa due mesi.
Il chip M4 standard ha già fatto il suo debutto nell’iPad Pro all’inizio di quest’anno, e i risultati di Geekbench hanno mostrato un miglioramento delle prestazioni della CPU multi-core fino al 25% rispetto al chip M3. Di conseguenza, ci si possono aspettare miglioramenti moderati nelle prestazioni e nell’efficienza energetica dai chip M4 Pro e M4 Max.
Non sono previsti grandi cambiamenti nel design dei prossimi modelli di MacBook Pro, e in particolare un display OLED sembra ancora distante alcuni anni per questi laptop. Gurman ha anche affermato che Apple sta pianificando di rendere il MacBook Pro più sottile “nei prossimi due anni”.
L’ultimo evento di Apple incentrato sui Mac si è tenuto il 30 ottobre 2023, e c’è sicuramente la possibilità di un altro evento a ottobre di quest’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti