Le app di streaming come Apple Music e Spotify già offrono un’integrazione con Instagram che permette agli utenti di condividere facilmente la canzone che stanno ascoltando in un post o in una Storia. Tuttavia, Meta e Spotify stanno lavorando su una nuova funzionalità in stile MSN che consentirà agli utenti di Instagram di mostrare in tempo reale la musica che stanno ascoltando.
Questa nuova funzionalità permetterà agli utenti di collegare il proprio account Instagram a Spotify. Una volta effettuato il collegamento, la piattaforma di streaming creerà automaticamente una nuova nota con la canzone in riproduzione sul profilo dell’utente su Spotify. Queste note saranno visibili agli altri utenti quando aprono la scheda dei messaggi diretti (DM) o visitano il profilo di un utente.
Il nuovo sistema di condivisione, chiamato “Share from Spotify” (Condividi da Spotify), è stato scoperto dal sviluppatore e ricercatore di app Alessandro Paluzzi. Un messaggio informa gli utenti che possono “condividere continuamente ciò che stanno ascoltando” e che possono anche “smettere di condividere in qualsiasi momento”. La funzionalità non è ancora disponibile per gli utenti, ma tutto lascia pensare che verrà annunciata a breve.
È importante sottolineare che gli utenti di Instagram possono già condividere le canzoni in una nota, ma finora questo processo richiede di farlo manualmente per ogni brano che si desidera condividere.
La nuova funzionalità ricorda molto il vecchio Microsoft Messenger (conosciuto comunemente come MSN), che permetteva di mostrare agli amici la canzone che si stava ascoltando in quel momento. L’idea di riportare in auge una funzione simile è sicuramente affascinante.
Sfortunatamente, sembra che gli utenti di Apple Music saranno esclusi, almeno per il momento. Speriamo che Apple lavori su una funzionalità simile in futuro.
Leggi o Aggiungi Commenti