Apple ha recentemente annunciato un cambiamento significativo nel suo team esecutivo. Luca Maestri, attuale Chief Financial Officer (CFO) dell’azienda, lascerà il suo ruolo alla fine del 2024. Dal 1° gennaio 2025, Kevan Parekh, attualmente Vicepresidente della Pianificazione e Analisi Finanziaria di Apple, assumerà l’incarico di CFO, entrando a far parte del team esecutivo.
Luca Maestri ha ricoperto il ruolo di CFO in Apple per un intero decennio, iniziando nel 2014. Durante il suo mandato, Apple ha registrato i risultati finanziari più impressionanti della sua storia. La sua transizione apre la strada a una nuova leadership finanziaria per l’azienda.
Kevan Parekh non è un volto nuovo in Apple. Ha lavorato per l’azienda per 11 anni e, attualmente, supervisiona la Pianificazione Finanziaria e l’Analisi, il settore Finanziario dei servizi generali e dei benefit, le Relazioni con gli Investitori e la Ricerca di Mercato. Prima di questo, Parekh ha guidato le finanze globali di Vendite, Retail e Marketing, e ha iniziato la sua carriera in Apple supportando il marketing di prodotto, le vendite online e i servizi, nonché i team di ingegneria.
Maestri continuerà a lavorare in Apple anche dopo il passaggio del ruolo di CFO, rimanendo a capo dei team Corporate Services, che includono sistemi informativi e tecnologia, sicurezza delle informazioni e sviluppo immobiliare. Questo mantenimento del suo ruolo è una scelta strategica per garantire una transizione fluida e rassicurare investitori e analisti sulla continuità della leadership aziendale.
È interessante notare che uno dei principali collaboratori di Maestri, Saori Casey, ha lasciato Apple all’inizio di quest’anno per diventare CFO di Sonos. Questo potrebbe suggerire che la decisione di promuovere Parekh a CFO fosse stata presa già da tempo.
Sarà necessario attendere l’inizio del 2025 per vedere come il nuovo CFO, Kevan Parekh, gestirà il ruolo e come le sue scelte influenzeranno i risultati finanziari dell’azienda.
Leggi o Aggiungi Commenti