Apple sta accelerando i test su quattro nuovi modelli di Mac equipaggiati con il chip M4, secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg. I modelli in questione sono il MacBook Pro, il Mac mini e l’iMac, e potrebbero essere lanciati già a ottobre.
Stando ai registri degli sviluppatori, i quattro nuovi Mac sono dotati di chip M4 di base. Tre di questi modelli avranno un processore con 10 core CPU e 10 core GPU, mentre il quarto modello è dotato di un chip con 8 core CPU e 8 core GPU, una configurazione di M4 non ancora vista prima. Tutti i modelli sono dotati di 16GB o 32GB di memoria unificata, garantendo prestazioni elevate e una gestione ottimale delle risorse.
Il chip M4 è già presente nei modelli di iPad Pro da 256GB e 512GB con una CPU a 9 core e una GPU a 10 core, mentre nei modelli da 1TB e 2TB si trova una versione con una CPU a 10 core e una GPU a 10 core. Questo chip di fascia alta sarà lo stesso utilizzato in alcuni dei nuovi modelli di Mac.
Gurman non ha menzionato i chip M4 Pro o M4 Max, che sarebbero destinati ai modelli di Mac di fascia alta, come il MacBook Pro da 14 e 16 pollici e il Mac mini avanzato. Questi chip, se fossero in sviluppo, offrirebbero un numero maggiore di core CPU e GPU, oltre a una memoria massima più elevata.
Non è ancora chiaro se Apple lancerà solo modelli entry-level con il chip M4 standard o se sono previsti anche modelli con chip M4 Pro e M4 Max, che potrebbero semplicemente non essere ancora apparsi nei registri degli sviluppatori.
Le voci precedenti suggerivano che entrambi i modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici avrebbero ricevuto un aggiornamento, e Gurman aveva già anticipato che il nuovo Mac mini, più sottile, sarà disponibile in due configurazioni con chip M4 e M4 Pro.
Leggi o Aggiungi Commenti