Ogni tanto, emerge un bug curioso in iOS capace di far crashare l’iPhone con una semplice sequenza di caratteri. Questa settimana, un ricercatore di sicurezza su Mastodon ha scoperto che digitando i caratteri “”:: nella ricerca Spotlight o nella Libreria delle app si provoca il crash dell’iPhone.
Come sottolineato da TechCrunch, è sufficiente digitare “”: seguito da qualsiasi quarto carattere per causare il crash. Tuttavia, i ricercatori hanno spiegato che questo non rappresenta un problema di sicurezza, e al momento non ci sono prove che suggeriscano che qualcuno al di fuori del proprietario del dispositivo possa sfruttare questo bug.
Il team di 9to5Mac ha testato il bug su diversi iPhone con diverse versioni di iOS. Con l’ultima versione di iOS 17, digitare questi caratteri causa il crash della Springboard—l’interfaccia della schermata Home dell’iPhone—e un riavvio “soft” del dispositivo.
Con iOS 18 e iOS 18.1, invece, la digitazione di questi caratteri provoca un breve congelamento della ricerca Spotlight, ma senza causare il crash completo di Springboard.
Il problema si verifica solo quando si digitano questi caratteri nella barra di ricerca di Spotlight dalla Home Screen dell’iPhone o nella barra di ricerca della Libreria delle app.
Non è la prima volta che un bug di questo tipo colpisce l’iPhone. Forse il caso più famoso è stato il bug “Effective Power” del 2015, che causava il crash dell’app Messaggi e il riavvio dell’iPhone quando veniva ricevuto un particolare testo. Quel problema era più grave perché qualcun altro poteva inviare il messaggio e far crashare ripetutamente l’iPhone del destinatario.
Apple non ha ancora commentato la scoperta di questa settimana, ma l’azienda di solito risolve rapidamente problemi come questo con un aggiornamento di iOS. E, ovviamente, non è probabile che qualcuno digiti intenzionalmente “”:: su base regolare.
Leggi o Aggiungi Commenti