Siamo a poche settimane dal lancio dell’iPhone 16, ma l’attenzione degli appassionati di tecnologia si sta già spostando sui modelli del 2025, in particolare sull’iPhone 17 Air.
Questo modello ultra-sottile, che promette di rivoluzionare la lineup di Apple, potrebbe non essere il miglior iPhone dell’anno, ma sicuramente rappresenterà il futuro della gamma. Vediamo perché.
I primi rumors su un nuovo modello di iPhone per il 2025 avevano suggerito la possibilità di un iPhone 17 Ultra. Si parlava di un dispositivo più costoso del Pro Max, con un design radicalmente sottile, un sistema di fotocamere ridisegnato e altre caratteristiche esclusive.
L’idea di un iPhone Ultra sembrava naturale, dato il successo dell’Apple Watch Ultra e dei modelli di iPad Pro sempre più premium.
Tuttavia, presto si è capito che qualcosa non quadrava. Nuovi report indicavano che questo misterioso iPhone avrebbe avuto un chip meno potente rispetto ai modelli Pro e solo una fotocamera posteriore. Con queste caratteristiche, il nome “Ultra” sembrava poco appropriato.
La confusione è stata chiarita quando Mark Gurman ha identificato questo modello come l’iPhone 17 Air. La denominazione “Air” ha subito diverse evoluzioni nel tempo, ma l’uso che ne fa Apple oggi con i suoi MacBook e iPad ci dà un’idea di cosa aspettarci.
- MacBook Air: è il notebook più sottile e leggero di Apple.
- iPad Air: non è il più sottile o leggero, ma si posiziona tra l’iPad base e l’iPad Pro come opzione di fascia media.
Sembra che Apple stia per adottare entrambi questi concetti con l’iPhone 17 Air. Come il MacBook Air, sarà l’iPhone più sottile e leggero mai prodotto. Come l’iPad Air, si collocherà tra il modello base di iPhone 17 e i modelli Pro e Pro Max, sia in termini di prezzo che di caratteristiche.
Proprio come il primo MacBook Air, che nel 2008 ha inaugurato una nuova era nel design dei laptop, l’iPhone 17 Air potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase per gli iPhone. Tuttavia, questo modello non sarà il più performante della gamma, così come il primo MacBook Air non era il miglior portatile dell’epoca.
Il MacBook Air originale sacrificava alcune caratteristiche per raggiungere la sua incredibile sottigliezza, come l’assenza di un’unità ottica, meno porte, una durata della batteria inferiore e un costoso SSD da soli 64GB. Allo stesso modo, l’iPhone 17 Air presenterà alcuni compromessi:
- Un sistema di fotocamere inferiore rispetto ai modelli Pro, e forse persino rispetto al modello base.
- Probabilmente, una durata della batteria inferiore rispetto agli altri modelli.
- Un chip A19 con alcune limitazioni rispetto al più potente A19 Pro dei modelli Pro.
Quando l’iPhone 17 sarà lanciato il prossimo autunno, l’iPhone 17 Air non sarà il miglior iPhone disponibile. I modelli Pro e Pro Max manterranno quel titolo. Ma se l’iPhone 17 Air offrirà un design così innovativo da “sorprendere” come fece il MacBook Air originale, sarà chiaro a tutti che rappresenta il futuro degli iPhone.
Leggi o Aggiungi Commenti