Apple continua a lavorare su un iMac di dimensioni maggiori, con un display che supera i 30 pollici. Tuttavia, lo stadio di sviluppo e il potenziale calendario di rilascio di questo nuovo all-in-one rimangono in gran parte incerti.
Dopo il lancio del Mac Studio e del Display Studio da 27 pollici nel marzo 2022, Apple ha interrotto la produzione dell’iMac da 27 pollici basato su Intel. Questa mossa ha deluso coloro che speravano in una versione aggiornata del 27 pollici, soprattutto dopo che l’iMac Pro era già stato eliminato nel marzo precedente. A novembre 2023, Apple ha confermato che non aveva intenzione di rilasciare un nuovo iMac da 27 pollici, alimentando ulteriormente le speculazioni su un modello di dimensioni maggiori.
Nonostante i tentativi di Apple di spingere i clienti verso l’iMac da 24 pollici o la combinazione Mac Studio / Studio Display, le voci su un iMac con uno schermo più grande hanno continuato a circolare. Questo modello, secondo i rumor, avrebbe un display superiore ai 30 pollici e sarebbe stato nelle prime fasi di sviluppo a metà del 2023. Tuttavia, le notizie sul suo progresso sono sparite fino a poco tempo fa.
Mark Gurman ha recentemente offerto una nota di speranza per i fan di un modello più grande, affermando che “un iMac più grande rimane qualcosa che Apple sta esplorando”. Tuttavia, il giornalista ha anche sottolineato che non è ancora chiaro se il dispositivo utilizzerà il processore M4 di Apple. Sebbene la società abbia in programma di aggiornare l’iMac da 24 pollici con un chip M4 entro la fine dell’anno, le dichiarazioni di Gurman suggeriscono che il modello più grande potrebbe arrivare troppo tardi per adottare questa tecnologia, considerato il suo attuale stadio di sviluppo.
A giugno 2023, Gurman aveva riportato che Apple era nelle prime fasi di sviluppo di un nuovo iMac con display superiore ai 30 pollici, ma che il lancio era previsto almeno un anno o due più tardi. Successivamente, a ottobre 2023, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha previsto che un iMac da 32 pollici con display mini-LED potrebbe essere lanciato nel 2025. Kuo non ha specificato, ma una macchina del genere potrebbe essere posizionata come un “iMac Pro” per sostituire il modello del 2017 che Apple ha dismesso nel 2021.
Quindi, sembra possibile che Apple possa rilasciare un iMac M4 di dimensioni maggiori nel 2025, insieme agli aggiornamenti del processore per MacBook Air, Mac Pro e Mac Studio previsti per l’anno prossimo. Un’altra possibilità è che Apple aspetti il chip M5, il che potrebbe far slittare il lancio del nuovo iMac al 2026 o più tardi.
Per quanto riguarda le dimensioni effettive del display, i rumor indicano che sarà sicuramente oltre i 30 pollici. Con un display da 32 pollici, offrirebbe le stesse dimensioni del Pro Display XDR 6K. In termini di design, potremmo vedere bordi più sottili e una macchina modellata sullo Studio Display, magari senza il caratteristico “mento” dell’iMac, anche se su questo punto non ci sono ancora conferme.
Leggi o Aggiungi Commenti