Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, Apple sta lavorando al primo importante redesign del Mac mini dal 2010. Questo nuovo modello, previsto per il rilascio entro la fine dell’anno, sarà notevolmente più piccolo rispetto al suo predecessore e avrà un nuovo form factor simile a quello dell’Apple TV.
Il nuovo Mac mini sarà disponibile in due configurazioni, una con il chip M4 e un’altra con il più potente chip M4 Pro. Secondo le informazioni trapelate, Apple ha già testato versioni del Mac mini dotate di almeno tre porte USB-C sul retro, oltre alla porta di alimentazione e a un’uscita HDMI. Il modello con chip M4 Pro sarà inoltre configurabile con una maggiore quantità di RAM e una grafica più potente.
Sebbene il nuovo Mac mini avrà un’impronta complessiva più ridotta, si prevede che potrebbe essere leggermente più alto rispetto all’attuale modello, che misura 3,5 cm di altezza.
Ecco le dimensioni attuali del Mac mini:
- Altezza: 3,58 cm
- Larghezza: 19,70 cm
- Profondità: 19,70 cm
Mark Gurman di Bloomberg spiega che le persone coinvolte nello sviluppo del nuovo Mac mini affermano che esso sarà sostanzialmente un iPad Pro in una piccola scatola, sfruttando i requisiti di potenza ridotti del chip sviluppato da Apple. L’attuale Mac mini parte da 729€, e mentre il nuovo modello potrebbe essere più economico da produrre, non è chiaro se Apple trasferirà eventuali risparmi ai consumatori.
Il Mac mini è attualmente disponibile nelle configurazioni con chip M2 e M2 Pro, e l’ultimo aggiornamento risale all’inizio del 2023.
Il nuovo rapport conferma inoltre che Apple prevede di aggiornare l’intera gamma Mac con i chip M4 nel corso del prossimo anno. Il cambiamento inizierà alla fine di quest’anno con il Mac mini, l’iMac e il MacBook Pro, mentre nel 2025 toccherà a Mac Pro, Mac Studio e MacBook Air passare ai nuovi chip M4.
Leggi o Aggiungi Commenti