Nell’ultima newsletter di Power On, Mark Gurman conferma che i nuovi modelli di Mac equipaggiati con il chip M4 sono previsti per il lancio entro la fine dell’anno. Tuttavia, emergono alcuni dettagli interessanti riguardanti i futuri aggiornamenti. Gurman rivela che il MacBook Air, Mac Studio e Mac Pro riceveranno il chip M4 nel 2025.
Apple ha aggiornato per l’ultima volta i modelli di MacBook Pro e iMac lo scorso ottobre durante l’evento “Scary Fast”, introducendo i chip M3 su tutta la linea. Il MacBook Pro ha ottenuto una nuova finitura nero siderale e un modello entry-level più economico che ha sostituito il vecchio MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar. L’iMac da 24 pollici è rimasto in gran parte invariato, con gli accessori Magic Mouse, Magic Trackpad e Magic Keyboard che non sono passati a USB-C, ma continuano a utilizzare Lightning.
Con un nuovo aggiornamento previsto per questo autunno, Gurman non si aspetta grandi novità oltre all’introduzione dei nuovi chip M4. Il chip ha debuttato per la prima volta nell’iPad Pro a maggio, senza essere stato ancora inserito nei modelli di Mac. Poiché l’iMac utilizza ancora accessori Lightning, è probabile che vedremo accessori USB-C inclusi nella confezione del modello con M4 previsto per la fine dell’anno.
Gurman menziona anche un dettaglio intrigante. Sebbene l’aggiornamento M4 si concentri principalmente sull’aumento delle prestazioni, almeno un modello di Mac subirà cambiamenti più significativi. Dal passaggio a Apple Silicon, Apple ha aggiornato il design della maggiore parte dei suoi Mac. IL MacBook Air, MacBook Pro e iMac hanno tutti ricevuto nuovi design, mentre i modelli Mac Pro e Mac mini sono rimasti invariati.
Il Mac Pro è stato aggiornato l’ultima volta nel 2022, riutilizzando lo stesso design del Mac Pro del 2019. Questa scelta è stata controversa, poiché il Mac Pro del 2019 era focalizzato sulla modularità e l’aggiornabilità, mentre Apple Silicon riduce notevolmente queste possibilità. Il chassis del Mac Pro del 2019 sembra poco adatto a Apple Silicon, essendo in gran parte vuoto.
Per quanto riguarda il Mac mini, il design è rimasto pressoché immutato dal 2010. Sebbene nel corso degli anni abbia perso il lettore DVD e abbia cambiato gran parte delle porte, è sempre rimasto un quadrato di alluminio da 3.6 x 19.7 x 19.7 mm.
È probabile che uno di questi modelli riceva i “cambiamenti radicali” menzionati da Gurman, anche se potrebbe trattarsi di un altro modello. Del resto, il prossimo anno saranno quattro anni da quando Apple ha aggiornato il design MacBook Pro, e solitamente c’è un ciclo di redesign di 4-5 anni per quel laptop.
Leggi o Aggiungi Commenti