Apple sta esercitando una forte pressione su Tencent e ByteDance per implementare significative modifiche a due delle app più popolari in Cina, WeChat e Douyin, al fine di eliminare scappatoie che aggirano la sua commissione del 30%, riporta Bloomberg.
Le scappatoie sono collegate a mini-app che permettono agli utenti di WeChat, l’app di messaggistica di Tencent, e Douyin, l’app di video brevi di ByteDance, di giocare, chiamare taxi e fare acquisti online senza uscire dall’app.
Apple ha comunicato a entrambe le aziende che devono impedire ai creatori di mini-app di includere link a sistemi di pagamento esterni che bypassano il suo sistema di commissioni. Ha inoltre dichiarato che non approverà futuri aggiornamenti di WeChat o Douyin fino a quando le aziende non si conformeranno.
La società di Cupertino ha anche chiesto a Tencent di disabilitare le chat in-game tra sviluppatori e utenti, poiché possono essere utilizzate per inviare link esterni, secondo Bloomberg. Tencent ha respinto l’idea, poiché avrebbe un impatto negativo sull’esperienza di gioco.
Il rapporto ha caratterizzato le mosse di Apple come “insolitamente aggressive” in Cina, suggerendo che potrebbero aumentare le tensioni in un momento in cui le pratiche commerciali dell’azienda sono sotto esame da parte dei regolatori antitrust di tutto il mondo.
Un portavoce del produttore di iPhone che ha contattato Bloomberg ha citato le linee guida dell’azienda, secondo cui la vendita di tutti i beni digitali deve avvenire attraverso il suo sistema, e che il team di revisione potrebbe respingere le app che violano questa politica.
Leggi o Aggiungi Commenti