Apple ha in serbo molti nuovi prodotti per il 2024, ma per analisti e osservatori della catena di approvvigionamento, lo sguardo è sempre rivolto al futuro.
Secondo un nuovo rapporto, il 2026 sarà un anno particolarmente importante per l’azienda, con il lancio previsto di due distinti dispositivi pieghevoli: un iPhone e un ibrido iPad/Mac.
Le voci su un ingresso di Apple nel mercato dei dispositivi pieghevoli circolano da anni. Di recente, però, i rapporti sono diventati più concreti.
Alla fine di luglio, si è appreso che Apple ha firmato un contratto di fornitura di pannelli per il suo primo iPhone pieghevole. Il dispositivo avrà un design a piegatura dall’alto verso il basso, simile al Galaxy Flip, e dovrebbe essere rilasciato alla fine del 2026.
Parallelamente, è in fase di sviluppo un dispositivo ibrido iPad/MacBook. Possiamo chiamarlo MacBook a tutto schermo o iPad pieghevole—il concetto è lo stesso. Il dispositivo avrà un display da 18,8 pollici quando aperto.
Un nuovo rapporto dell’analista Jeff Pu indica che entrambi questi dispositivi sono sulla buona strada per il rilascio nel 2026.
Secondo il rapporto di ricerca, Pu prevede che l’ibrido iPad/Mac sarà il primo a debuttare, con un’uscita prevista per il secondo trimestre del 2026. L’iPhone pieghevole, secondo lui, seguirà alla fine del 2026.
Il rapporto non contiene altri dettagli nuovi sui due dispositivi, oltre alle tempistiche previste.
Molto può cambiare da qui al 2026, ma se queste tempistiche si manterranno, Apple introdurrà cambiamenti radicali nella sua linea di prodotti in un breve periodo di tempo.
È comprensibile perché l’ibrido iPad/Mac debutterà con il primo display pieghevole di Apple. Sebbene tutti e tre i prodotti siano estremamente di successo, l’iPhone viene distribuito in quantità molto superiori rispetto a qualsiasi altro prodotto Apple. Preparare inizialmente display pieghevoli in quantità minori sembra una scelta più sicura per l’azienda.
In ogni caso, il 2026 si preannuncia come l’anno del pieghevole.
Leggi o Aggiungi Commenti