Google ha svelato tre nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per il browser Chrome, sfruttando i più recenti modelli Google AI e Gemini.
Google Lens è ora disponibile nel browser Chrome per desktop, permettendo agli utenti di cercare ciò che vedono sullo schermo con un semplice gesto di trascinamento. Secondo Google, gli utenti di Chrome possono selezionare qualsiasi elemento sulla pagina, che sia testo o immagine, per trovare corrispondenze visive. Le ricerche possono essere perfezionate per colore, marchio e altri dettagli, con la possibilità di porre ulteriori domande per approfondire l’argomento.
Tab Compare è una nuova funzione progettata per consentire agli utenti di vedere una panoramica generata dall’AI di prodotti provenienti da più schede in un unico posto. Google afferma che questa funzionalità è utile per confrontare recensioni, prezzi e altri elementi di più prodotti, facilitando la decisione d’acquisto.
Google introduce anche un’opzione di ricerca in linguaggio naturale per la cronologia di navigazione di Chrome, permettendo agli utenti di trovare rapidamente un sito visitato in passato con frasi come “Qual era quella gelateria che ho guardato la settimana scorsa?”. La ricerca conversazionale è opzionale e può essere attivata o disattivata nelle impostazioni di Chrome. Non includerà i dati della modalità incognito.
La funzionalità Google Lens sarà disponibile con l’ultimo aggiornamento di Chrome che verrà distribuito nei prossimi giorni, mentre le altre due funzionalità saranno disponibili nelle prossime settimane. Tab Compare e l’opzione di ricerca nella cronologia del browser saranno inizialmente distribuite negli Stati Uniti.
Leggi o Aggiungi Commenti