Secondo la pubblicazione coreana Sisa Journal, LG e Samsung hanno realizzato prototipi di display micro-OLED con tecnologia tandem OLED, aprendo la strada a una possibile futura versione dell’Apple Vision Pro con questa tecnologia avanzata.
Il rapporto non specifica se o quando LG e Samsung inizieranno la produzione di massa di questi display micro-OLED tandem. Tuttavia, con la seconda generazione del Vision Pro prevista per non prima della fine del 2026, c’è ancora tempo affinché le due aziende commercializzino questa tecnologia per una possibile inclusione nel prossimo modello.
All’inizio di quest’anno, Apple ha rilasciato nuovi modelli di iPad Pro con display tandem OLED, caratterizzati da due strati organici di emissione di luce impilati insieme. Questo design aumenta la luminosità, migliora l’efficienza energetica e prolunga la durata rispetto ai display OLED a singolo strato. Questi stessi benefici potrebbero essere applicati a un futuro Vision Pro con tecnologia tandem OLED.
Apple ha descritto la tecnologia tandem OLED dell’iPad Pro nei seguenti termini:
“Il display Ultra Retina XDR presenta una tecnologia OLED tandem all’avanguardia che utilizza due pannelli OLED e combina la luce di entrambi per fornire una luminosità a schermo intero fenomenale. Il nuovo iPad Pro supporta un incredibile livello di luminosità di 1000 nit per contenuti SDR e HDR, e 1600 nit di picco per HDR. Nessun altro dispositivo del suo genere offre questo livello di gamma dinamica estrema. La tecnologia OLED tandem consente un controllo sub-millisecondo del colore e della luminanza di ogni pixel, portando la precisione XDR a un livello mai visto prima. I punti di luce nelle foto e nei video appaiono ancora più luminosi, e c’è più dettaglio nelle ombre e in condizioni di scarsa luminosità che mai su un iPad — il tutto offrendo ancora più reattività ai contenuti in movimento.”
Il Vision Pro è dotato di due display micro-OLED 4K forniti da Sony. Con l’esistenza di questa nuova tecnologia, il prossimo Vision Pro potrebbe offrire schermi ancora più luminosi e efficienti dal punto di vista energetico nei prossimi anni.
Leggi o Aggiungi Commenti