Nelle ultime versioni beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS 15.1, Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata “Valuta le tue esperienze” all’interno dell’app Feedback Assistant.
Questa funzione permette agli utenti di valutare i contenuti generati da Apple Intelligence nelle varie app, con l’obiettivo di utilizzare i feedback per migliorare e addestrare i modelli generativi della società.
Apple descrive così la nuova funzionalità:
“Aiuta a migliorare i prodotti e i servizi Apple! Contenuti come le tue email dall’app Mail e i messaggi dall’app Messaggi ti verranno mostrati, insieme ai contenuti generati da questi per le funzionalità di Apple Intelligence. Questi dati rimangono sempre sul tuo dispositivo a meno che tu scelga di inviarli ad Apple, dopo aver valutato la tua esperienza.”
Come Funziona la Valutazione
Nella nuova sezione, gli utenti sono invitati a dare un “pollice in su” o un “pollice in giù” ai contenuti generati recentemente per indicare il loro livello di soddisfazione. Se l’esperienza non è stata soddisfacente, gli utenti possono fornire ulteriori dettagli da inviare ad Apple. Questo può essere fatto scegliendo tra opzioni di feedback predefinite presentate come una lista di controllo e fornendo informazioni aggiuntive scritte per contestualizzare meglio il problema.
Ad esempio, nel caso di un riassunto di una email, gli utenti possono scegliere tra i seguenti problemi:
- Difficile da comprendere
- Dettaglio chiave mancante
- Attribuzioni errate
- Troppo lungo
- Aggiunte irrilevanti
- Stereotipi o pregiudizi
- Eccessivamente suggestivo o sessuale
- Volgare o offensivo
- Altro
Opzioni di feedback per altre funzionalità
Ci sono opzioni di feedback predefinite simili per altre funzionalità di Apple Intelligence come le Risposte Smart, il riepilogo delle notifiche, le email prioritarie, Image Playground, Writing Tools e altro ancora. La nuova sezione include anche un sistema di punteggio che permette agli utenti di aumentare il loro punteggio fornendo feedback ad Apple, anche se non è chiaro a cosa possano servire i punti guadagnati.
Disponibilità
iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 sono al momento disponibili solo per gli sviluppatori, e Apple Intelligence è ancora nelle prime fasi di test. Le funzionalità di Apple Intelligence saranno disponibili per tutti gli utenti degli Stati Uniti questo autunno. In Cina e in Europa arriverà in un momento successivo non ancora stabilito.
Leggi o Aggiungi Commenti