Ieri, Apple ha rilasciato le prime beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 per sviluppatori, introducendo le prime funzionalità di Apple Intelligence.
Annunciata a giugno, Apple Intelligence è la versione di intelligenza artificiale della società di Cupertino. Non tutte le funzionalità di Apple Intelligence sono ancora disponibili, ma MacRumors ha creato un elenco contenente tutte le funzionalità attive nella beta. Attualmente, iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 sono limitati solo agli sviluppatori, con il software che verrà reso disponibile a tutti gli utenti in versione beta questo autunno.
Apple Intelligence è nelle prime fasi di sviluppo e la società sta lavorando per risolvere i bug e perfezionare le nuove funzionalità prima del lancio ufficiale. Apple Intelligence migliorerà nel tempo e le funzionalità mancanti nella beta per sviluppatori verranno rilasciate più avanti quest’anno.
Writing Tools
Gli strumenti di scrittura di Apple Intelligence permettono di:
- Correggere errori di ortografia e grammatica, inclusa la scelta delle parole e la struttura delle frasi. È possibile accettare tutti i suggerimenti con un solo tocco o esaminarli uno per uno con spiegazioni.
- Riscrivere il testo per ripulirlo e modificare il tono senza influire sul contenuto, con opzioni come Amichevole, Professionale e Conciso.
- Selezionare il testo e riassumerlo in paragrafi, punti chiave, elenchi o tabelle, disponibile in Mail, Messaggi e altre app.
- Utilizzare gli strumenti di scrittura su iPhone, iPad e Mac per accedere a riassunti e altre funzionalità.
Siri
- Su Siri arriva nuove funzionalità, tra cui:Un’animazione luminosa attorno ai bordi dello schermo quando viene attivata, disponibile su iPhone, iPad e CarPlay. Su Mac, la finestra di Siri può essere posizionata ovunque.
- L’animazione si muove in modo reattivo al suono della voce, permettendo di capire quando Siri sta ascoltando senza interrompere altre attività.
- Un doppio tocco nella parte inferiore dello schermo per attivare l’interfaccia di digitazione per Siri, consentendo di digitare le richieste invece di parlarle. Su Mac, è necessario premere due volte il tasto Command per attivare la digitazione per Siri.
- Siri può mantenere il contesto tra le richieste, rispondere a domande sui dispositivi Apple e gestire richieste testuali.
- Siri può seguire il discorso anche se si inciampa sulle parole o si cambia idea a metà frase.
- Siri ha accesso alla conoscenza dei prodotti Apple e al supporto per rispondere alle domande sulle funzionalità e le impostazioni del dispositivo, e può persino trovare impostazioni specifiche quando non si conosce il nome esatto.
Le nuove funzionalità di Mail includono:
- Un pulsante di sintesi per riassumere qualsiasi email in arrivo, mostrando un breve sommario nella lista delle email invece delle prime righe del messaggio.
- La capacità di mettere in evidenza i messaggi urgenti e fornire risposte rapide contestuali.
- Le notifiche multiple di Mail sono riassunte sulla schermata di blocco per una visione rapida.
Messaggi
Messaggi introduce:
- Opzioni di risposta rapida intelligenti per i testi in arrivo, analizzando il contenuto dei messaggi per offrire suggerimenti.
- Le notifiche multiple di Messaggi sono riassunte sulla schermata di blocco.
Foto
Le novità in Foto includono:
- La possibilità di creare Memory Movie descrivendo ciò che si desidera, come “Il mio gatto nel 2024” o “Orlando in estate”, selezionando automaticamente le foto pertinenti e le musiche.
- La ricerca in Foto supporta il linguaggio naturale, consentendo di descrivere cosa si sta cercando e fornendo suggerimenti intelligenti per restringere la ricerca.
- La ricerca può trovare momenti specifici nei videoclip e offre suggerimenti di completamento intelligente.
Trascrizione
In Note e altre app, è possibile registrare audio e ottenere una trascrizione con riassunto, utile per lezioni e altre registrazioni audio.
Nuova modalità Full Immersion
Una nuova modalità di Full Immersion, Riduci Interruzioni, mostra solo le notifiche importanti, filtrando il resto. È possibile personalizzare ulteriormente le modalità di Full Immersion, permettendo alle notifiche importanti di interrompere, mentre si silenziano quelle meno rilevanti.
Telefono
iOS 18.1 introduce la registrazione delle chiamate. Durante una chiamata, si può toccare il pulsante di registrazione nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Le chiamate registrate vengono memorizzate nell’app Note, dove è possibile visualizzare una trascrizione e un riassunto.
Safari
In modalità Lettura, Safari offre la possibilità di riassumere l’articolo in lettura utilizzando Apple Intelligence.
Report di Apple Intelligence
Nella sezione Privacy e Sicurezza delle impostazioni, è possibile accedere a un report di Apple Intelligence per esportare i dati, garantendo trasparenza.
Lista di attesa di Apple Intelligence
Gli sviluppatori che aggiornano a iOS 18.1, iPadOS 18.1 o macOS Sequoia 15.1 dovranno andare nell’app Impostazioni e iscriversi alla lista d’attesa di Apple Intelligence. Questo meccanismo di lista d’attesa garantisce che i download dietro le quinte avvengano senza problemi e che il sistema non venga sovraccaricato.
Mentre si è in lista d’attesa, i dispositivi Apple scaricano i file necessari per l’elaborazione sul dispositivo, e finora, il tempo dalla registrazione alla lista d’attesa all’attivazione è stato rapido. La lista d’attesa è su base per account, quindi è necessario iscriversi solo su un dispositivo per avere accesso su più dispositivi.
Compatibilità con Apple Intelligence
Le beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 sono disponibili solo per sviluppatori registrati con un dispositivo idoneo. I dispositivi che non possono eseguire Apple Intelligence non vedranno l’aggiornamento.
- iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max
- Tutti gli iPad con chip Apple silicon
- Tutti i Mac con chip Apple silicon
Disponibilità di Apple Intelligence
Apple Intelligence è disponibile solo in inglese (USA) al momento e non è disponibile per gli sviluppatori nell’Unione Europea o in Cina.
Data di lancio di Apple Intelligence
Apple Intelligence non sarà presente nella versione iniziale di iOS 18 che uscirà a settembre insieme ai nuovi iPhone. Sarà invece introdotto in un aggiornamento separato, iOS 18.1, che probabilmente uscirà poche settimane dopo il debutto di iOS 18.
Leggi o Aggiungi Commenti