Apple ha rilasciato le prime beta di iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 per gli sviluppatori, introducendo le nuove funzionalità di Apple Intelligence. Queste versioni beta saranno testate parallelamente alle attuali beta di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia 15.
Gli sviluppatori possono scegliere se aderire alle nuove beta con Apple Intelligence o rimanere sulle beta standard di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia 15. Per utilizzare Apple Intelligence, è necessario un iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max, oppure un iPad o un Mac con chip Apple Silicon. Solo i dispositivi idonei vedranno gli aggiornamenti.
Una volta aggiornato il dispositivo, è possibile attivare Apple Intelligence tramite l’app Impostazioni. Gli sviluppatori devono iscriversi alla lista d’attesa della funzionalità AI, ma l’accesso viene generalmente concesso entro poche ore.
Le funzionalità di Apple Intelligence disponibili da oggi includono Writing Tools, il nuovo design di Siri, la possibilità di passare dai comandi vocali alla digitazione, riassunti per trascrizioni e altri contenuti, nuove categorie di posta e risposte intelligenti, e molto altro.
Con Writing Tools, è possibile riscrivere, controllare l’ortografia, la grammatica e riassumere testi in Messaggi, Note, Mail, Pages e altre app di scrittura. I riassunti funzionano anche per le trascrizioni nell’app Note.
Il design aggiornato di Siri mostra un bagliore ai bordi dello schermo quando Siri è attivato, e toccando il fondo dello schermo è possibile digitare anziché usare i comandi vocali. Siri dispone di tutte le conoscenze sui prodotti Apple e del database di supporto della società, offrendo assistenza personalizzata e mantenendo il contesto tra le richieste.
Mail supporta i riassunti dei messaggi insieme alle opzioni di Smart Reply, disponibili anche per l’app Messaggi. La modalità Focus Riduci Interruzioni permette di filtrare le notifiche non importanti, evidenziando quelle che necessitano di attenzione immediata, come l’arrivo di un’auto.
Foto supporta Ricordi, creando slideshow con richieste in linguaggio naturale, e la ricerca ora include i video per trovare esattamente il segmento desiderato.
Le funzionalità non ancora disponibili includono Image Playground, Genmoji, l’integrazione di ChatGPT, l’opzione per cancellare oggetti nelle foto, le notifiche prioritarie e altre capacità di Siri come l’interazione migliorata con le app e la consapevolezza dello schermo. Nuove capacità saranno introdotte gradualmente con aggiornamenti regolari.
Al momento, le funzionalità di Apple Intelligence sono limitate alla beta per sviluppatori, e non è chiaro se ci sarà una beta pubblica per iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1. La società prevede di rilasciare Apple Intelligence in versione beta entro l’autunno. Poiché queste funzionalità sono in una beta separata dalle versioni di lancio di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia 15, Apple Intelligence non sarà disponibile immediatamente quando i nuovi aggiornamenti software verranno rilasciati a settembre.
Quando Apple Intelligence verrà lanciato ufficialmente in autunno, sarà ancora in fase beta. Gli sviluppatori che intendono installare i nuovi aggiornamenti oggi dovrebbero essere consapevoli che Apple Intelligence è ancora nelle prime fasi di sviluppo.
NdR: Vi consigliamo di non installare le suddette versioni beta sui vostri device, poiché il processo di aggiornamento sarà più lento rispetto alle beta di iOS 18, iPadOS 18, ecc. Ma sopratutto, Apple Intelligence non è ancora disponibile in Europa.
Leggi o Aggiungi Commenti