Nonostante la cancellazione dell’ambizioso progetto Apple Car all’inizio di quest’anno, rimane la possibilità che la tecnologia automobilistica di Apple possa apparire nei veicoli di altri produttori.
Tra le innovazioni ancora in ballo c’è un sistema brevettato che sostituisce i tradizionali specchietti retrovisori con avanzate proiezioni tramite telecamere.
La fine del progetto Apple Car
Il progetto Apple Car, noto come Project Titan, è durato oltre un decennio prima di essere ufficialmente accantonato a febbraio. L’annuncio interno è stato fatto dal COO di Apple Jeff Williams e da Kevin Lynch, quest’ultimo a capo del progetto dal 2021. La decisione è arrivata mentre il progetto aveva raggiunto un punto cruciale, con Tim Cook sotto pressione da parte degli azionisti per prendere una decisione definitiva.
Sostituire gli specchietti con le telecamere
L’idea di sostituire gli specchietti retrovisori con telecamere non è nuova. Honda ha lanciato un sistema simile come optional nel 2019, mostrando il feed della telecamera su schermi nel cruscotto. Tuttavia, ciò che la società di Cupertino propone nella sua domanda di brevetto, individuata da Patently Apple, è di proiettare le immagini direttamente sul parabrezza.
Apple sottolinea che dover distogliere lo sguardo dal parabrezza per controllare gli specchietti aumenta il rischio di collisioni. Proiettare le immagini delle telecamere sul parabrezza potrebbe quindi migliorare la sicurezza stradale.
Le telecamere offrono anche numerosi altri vantaggi rispetto agli specchietti tradizionali:
- Riduzione della resistenza aerodinamica, migliorando l’efficienza del carburante e l’autonomia.
- Visione grandangolare, per ridurre o eliminare i punti ciechi.
- Migliore visibilità in condizioni meteorologiche avverse, come la pioggia.
- Eliminazione dell’abbagliamento dai fari di notte.
- Migliore visione notturna grazie alla regolazione dell’esposizione.
- Potenziale per l’evidenziazione automatica delle minacce.
- Un look più elegante.
Leggi o Aggiungi Commenti