Apple ha venduto il Mac Plus dal 1986 al 1990, ma ora questo classico Mac del passato è tornato in vita grazie a un fan e alla maggior parte dei componenti fabbricati in questo secolo.
Di solito, quando qualcuno dice di aver costruito il proprio computer, conviene annuire gentilmente e cambiare argomento. Invariabilmente, si tratta di un PC, sono gamer, e hanno ordinato alcuni componenti assemblandoli esattamente come previsto. È un lavoro meticoloso e si può finire con una scatola fumante di elettronica ormai inutile se non si è attenti. Ma non è nulla paragonabile alla costruzione di un computer a partire da singoli chip e circuiti.
Un utente di Mastodon chiamato DosFox ha trovato una scheda madre, ha pazientemente cercato o ricreato i chip ROM per essa e ha costruito un clone funzionante di un Mac Plus.
“L’ultimo Macintosh Plus (prima di questo) è stato prodotto nel 1990,” ha scritto DosFox su Mastodon. “Questo è il primo nuovo* Macintosh Plus in 34 anni! *IWM escluso, ma ci sto lavorando.”
IWM è l’Integrated Woz Machine, progettato dal co-fondatore di Apple Steve Wozniak. Era la sua versione di un controller per un’unità floppy disk, realizzato perché non poteva permettersi uno esistente.
Questo è il tipo di dettaglio che DosFox doveva conoscere, e un background ingegneristico era essenziale per affrontare il progetto.
Finora, DosFox non ha detto molto sul progetto, oltre al fatto che funziona e che il software antico Mac Timbuktu è stato necessario per dimostrare che funzionava. Timbuktu è essenzialmente un’app di desktop remoto, ed è stata necessaria poiché l’uscita video del clone del Mac Plus non funziona ancora.
Ma DosFox aveva precedentemente rivelato la motivazione per fare questo, in un altro senso del termine motivazione. Prima di questo, DosFox aveva costruito un clone dell’Apple Lisa, dicendo all’epoca che l’obiettivo era davvero costruire un Mac.
“Teoricamente questo progetto è ancora più vecchio del progetto Lisa,” ha scritto DosFox su Mastodon. “Ho costruito il Lisa solo perché non potevo costruire un Macintosh!”
Dopo aver realizzato il clone dell’Apple Lisa, DosFox ha pubblicato istruzioni dettagliate su come è stato fatto e ha spiegato ulteriormente il motivo dietro il progetto.
“In sostanza due cose,” ha scritto DosFox. “La prima è che ho accumulato praticamente ogni singola iterazione hardware del Macintosh compatto che Apple ha prodotto.”
Questa collezione include “un Macintosh 128K costruito nella quinta settimana del 1984 (una settimana dopo il lancio del Macintosh!).” Con questa collezione in mente e la conoscenza dei componenti usati in tutti loro, DosFox aveva anche “un certo interesse nel costruire i miei computer da zero.”
Dicendo che la maggior parte dei progetti tende a concentrarsi sull’hardware e quindi considera sufficiente far funzionare le luci, DosFox ha insistito che qualsiasi computer costruisse dovesse avere una buona libreria di software disponibile.
“Ero determinato a costruire un clone di un computer esistente, un computer Apple per giunta, con un completo 68000 e GUI. Ero determinato a costruire un Macintosh.”
Non è chiaro dai post su Mastodon se DosFox abbia inserito il computer ricreato in un case di Mac Plus, dato che il case del Classic è solo simile all’esterno. Tuttavia, separatamente, è ora anche possibile stampare in 3D una custodia per un Mac classico.
Procurarsi chip, ricreare hardware e stampare in 3D le custodie. Questo è costruire un computer.
Leggi o Aggiungi Commenti