Epic Games, rivale di Apple, ha annunciato i suoi piani per portare Fortnite su AltStore, un app store alternativo disponibile nell’Unione Europea. Questo significa che il popolare gioco sarà presto scaricabile su iPhone e iPad.
Creato dallo sviluppatore Riley Testut, AltStore PAL è stato uno dei primi app store alternativi su iOS, lanciato lo scorso aprile. AltStore PAL è disponibile nell’Unione Europea, dove Apple supporta il sideloading per conformarsi al Digital Markets Act.
AltStore è un’app open-source che distribuisce il popolare emulatore di giochi Delta di Testut, oltre ad altre app sviluppate da indipendenti. La distribuzione delle app tramite AltStore è gratuita, quindi Epic Games non dovrà pagare una commissione a Testut. Tuttavia, Apple raccoglierà una Core Technology Fee (CTF) di 0,50 euro da Epic Games dopo che Fortnite avrà superato il milione di prime installazioni annuali.
I clienti che installano AltStore devono pagare 1,50 euro all’anno, una tassa necessaria a causa del CTF imposto da Apple. La società di Cupertino addebita a Testut 0,50 euro ogni volta che AltStore viene installato.
Oltre a portare Fortnite su AltStore, Epic Games ha dichiarato che porterà Fortnite anche su altri store mobile che “offrono a tutti gli sviluppatori un grande affare”, mentre porrà fine alle partnership di distribuzione con gli store mobile che agiscono come “raccoglitori di rendite.” Epic Games ha annunciato che rimuoverà Fortnite e altri titoli dal Samsung Galaxy Store per protestare contro la decisione “anticompetitiva” della società di bloccare il sideloading per impostazione predefinita sui suoi dispositivi.
Lo sviluppatore di Fortnite ha anche ribadito i suoi piani di portare l’Epic Games Store su iOS nell’Unione Europea. Epic addebiterà una commissione del 12% per i pagamenti che processa, e dello 0% sui pagamenti di terze parti.
Leggi o Aggiungi Commenti