Apple è al lavoro sul proprio modem 5G per iPhone dal 2018, ma il progetto ha affrontato numerosi ostacoli e ritardi. Tuttavia, sembra che il progetto stia finalmente avvicinandosi alla fase di completamento.
In un breve articolo pubblicato su X, il noto analista della catena di fornitura di Apple, Ming-Chi Kuo, ha rivelato che due modelli di iPhone con un modem 5G progettato da Apple saranno rilasciati nel 2025. Tra questi, l’iPhone SE di quarta generazione nel primo trimestre dell’anno e un nuovissimo modello di iPhone 17 Slim nel terzo trimestre.
Tutti gli iPhone attualmente venduti da Apple sono equipaggiati con modem Qualcomm per la connettività cellulare. All’inizio di quest’anno, il colosso di Cupertino ha esteso il suo accordo di fornitura di modem 5G con Qualcomm per gli iPhone fino al 2026, quindi la transizione di Apple ai propri chip 5G sarà probabilmente graduale nel corso di diversi anni.
Apple ha acquisito la maggior parte del business dei modem per smartphone di Intel nel 2019, come parte dei suoi sforzi per progettare il proprio chip 5G. Non è chiaro se il chip dell’azienda capitanata da Tim Cook offrirà vantaggi concreti per i consumatori rispetto ai modem Qualcomm, ma ridurrebbe la dipendenza di Apple da quest’ultima. Nel 2017, il produttore di iPhone ha citato in giudizio Qualcomm per presunte pratiche anticoncorrenziali e 1 miliardo di dollari in rimborsi di royalty non pagate. Le due aziende hanno risolto la causa nel 2019.
Leggi o Aggiungi Commenti