Ieri sera, Apple ha rilasciato la quarta versione beta di iOS 18 e iPadOS 18 per gli sviluppatori, introducendo nuove funzionalità e migliorando l’interfaccia.
Questo articolo sarà in continuo aggiornamento perché aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che le scoveremo. Potete aiutarci lasciando un commento ed indicando qualche novità che ci è sfuggita, allegando magari anche uno screenshot.
Le novità di iOS 18 beta 4
1. Nuovi sfondi CarPlay
La beta 4 introduce ben 8 nuovi sfondi per CarPlay: 4 in stile chiaro e 4 equivalenti “dark“. Si tratta degli stessi wallpapers aggiunti su iPhone e iPad con la prima beta di iOS 18, ora in versione più estesa, adatta ai display delle auto che supportano CarPlay.
2. Nuova opzione menu “Fotocamera”
In impostazioni → Fotocamera → Mantieni impostazioni è stato aggiunto un nuovo interruttore “Controls Menu” che permette di visualizzare, nella relativa sezione, solo gli strumenti della fotocamera utilizzati più di frequente. Se ad esempio, tendiamo ad usare spesso il selettore dell’esposizione, piuttosto che quello del timer, il primo verrà messo in primo piano quando si estende il menù dei controlli. In questo modo possiamo accedere più rapidamente ai controlli che tendenzialmente usiamo di più.
3. Nuova torcia anche su altri modelli
La nuova interfaccia relativa alla torcia sbarca anche su iPhone 15 ed iPhone 15 Plus. La nuova schermata che permette di gestire l’ampiezza del fascio di luce, oltre che l’intensità, prima di questo aggiornamento era esclusiva di iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 14 Pro ed iPhone 14 Pro Max
4. Cartella App nascoste
Cambia il design della cartella dedicata alle app nascoste nella libreria app. Prima veniva mostrata l’icona con l’occhio sbarrato. Adesso, invece, viene mostrato un layout vuoto che simboleggia le icone nascoste.
5. Stile icone sincronizzato
iOS 18 Beta 4 risolve un problema di sincronizzazione che non permetteva allo stile delle app di cambiare automaticamente, da chiaro a scuro, in modo coerente con la modalità di visualizzazione selezionata.
6. Scorciatoia iCloud
Con questo aggiornamento, Apple aggiunge alle impostazioni un tasto che rimanda esplicitamente alla schermata di configurazione di iCloud. Questo pulsante è stato collocato nella sezione che raggruppa anche App Store, Game Center e Wallet. Oltre che da questo nuovo tasto, è ancora possibile accedere al menù di configurazione di iCloud facendo un tap sull’account apple (in cima alla schermata principale delle impostazioni) e poi su iCloud.
7. Nuovo design per l’app “Borsa”
Anche su iOS 18 beta 4 continua il re-design delle icone di alcune applicazioni di sistema. Questa volta tocca all’app “Borsa” che adesso assume uno stile più minimale e coerente con le altre app di sistema.
8. Nuovi tasti per il Centro di Controllo
Nel centro di controllo adesso è possibile aggiungere 3 nuovi tasti: silenzioso, tracciamento occhi e “bluetooth power“. Quest’ultimo risulta tuttavia bloccato, quindi si tratta di una novità che diventerà operativa con i prossimi aggiornamenti. Tutti questi tasti, oltre che nel centro di controllo, possono essere utilizzati come pulsanti personalizzati nella schermata di blocco.
9. Bug luminosità schermo
Alcuni utenti ci segnalano un fastidioso bug legato alla gestione automatica della luminosità. L’iphone parrebbe non riconoscere correttamente le condizioni di illuminazione esterna, impostando lo schermo sempre al minimo della luminosità dopo ogni sblocco. Si tratta di un problema che potrebbe affliggere un numero limitato di utenti e dispositivi.
Queste erano tutte le novità introdotte su iPhone con la nuova Beta 4 di iOS 18, dedicata agli sviluppatori. Si tratta di un elenco parziale che comprende solo le novità di cui possiamo fruire in Europa e nel nostro paese. L’aggiornamento introduce, infatti, anche nuovi riferimenti ad Apple intelligence e novità minori legate a Siri ed iPhone Mirroring, disponibili esclusivamente al di fuori dei confini Europei.
Nei giorni scorsi Apple ha rilasciato anche la prima beta pubblica, le cui novità corrispondono a quelle relative alla Beta 3 per sviluppatori, di cui trovate un elenco in questo articolo. Se non avete voglia di aspettare settembre e volete provare iOS 18 in anteprima, vi consiglio di leggere attentamente la nostra guida in cui vi spieghiamo, passo per passo, come installarla e i motivi per cui dovreste o non dovreste farlo.
Vi ricordiamo che questo articolo è in Continuo Aggiornamento e che aggiungeremo altre novità non appena le individueremo quindi tornate a leggerlo di tanto in tanto perchè sarà ogni volta più lungo e completo. Se dopo l’aggiornamento avete trovato novità non citate in questo articolo, scrivetele nei commenti. Noi provvederemo ad aggiungerle all’articolo il prima possibile, ringraziando, naturalmente, chi ce le ha segnalate.
Leggi o Aggiungi Commenti