La recente interruzione di CrowdStrike ha sconvolto la società globale come pochi eventi tecnologici riescono a fare. Senza alcuno sforzo da parte di Apple, questa crisi è diventata uno dei migliori spot pubblicitari per il Mac.
Nei primi momenti dell’interruzione globale causata da CrowdStrike, le domande erano molte: come è successo? Qual è la soluzione? Quali danni sono stati causati? Una risposta è arrivata rapidamente: i Mac sono stati colpiti? No, nemmeno uno.
Sono subito apparsi meme. Alcuni mostravano utenti Mac rilassati, mantenendo la calma mentre il resto del mondo era nel caos.
Uno dei post più rilevante sui social media è stato quello di un utente Mac che cercava di ingannare il proprio manager per guadagnare un po’ di tempo libero.
Sent this to my manager, fingers crossed 🤞🏽 pic.twitter.com/DVUy2ycGHz
— ˗ˏˋmewtru´ˎ˗ (@trunarla) July 19, 2024
L’incidente di CrowdStrike ha causato problemi significativi, o almeno disagi, a innumerevoli persone. Ma se c’è stata una cosa che ha unito le persone, è stata l’umorismo. E il Mac ne è stato una parte memorabile.
I sistemi informatici che attualmente alimentano compagnie aeree, banche, centralini del 911 e altro ancora probabilmente non verranno sostituiti dai Mac. Non ora, forse mai.
Non ci aspettiamo che compagnie come American Airlines annuncino una transizione al Mac a causa di CrowdStrike. Non solo sarebbe un’impresa colossale in termini di tempo e denaro, ma è anche possibile che per molte aziende, il Mac semplicemente non abbia gli strumenti necessari per gestire la loro infrastruttura IT.
Detto questo, dove il Mac può trarre vantaggio da CrowdStrike è nelle vendite al consumatore.
Chi è alla ricerca di un nuovo computer, ad esempio, ed è indeciso tra un Mac e un PC, è probabile che la bilancia si sia spostata un po’ più verso il Mac dopo CrowdStrike. Soprattutto se chi ha seguito attentamente l’interruzione o letto alcune delle spiegazioni sulle sue origini.
Dichiarazioni come quella data da Microsoft al Wall Street Journal non ispirano molta fiducia nei PC:
Un portavoce di Microsoft ha detto che non può legalmente isolare il proprio sistema operativo nello stesso modo in cui lo fa Apple a causa di un accordo raggiunto con la Commissione Europea a seguito di una denuncia. Nel 2009, Microsoft ha accettato di dare ai produttori di software di sicurezza lo stesso livello di accesso a Windows che Microsoft ottiene.
Quindi, secondo le parole di Microsoft, i PC non possono essere sicuri quanto i Mac?
Leggi o Aggiungi Commenti