Da tempo circolano voci su una nuova generazione di iPhone SE e un recente rapporto ha svelato ulteriori dettagli su cosa aspettarsi dal nuovo modello. Un dettaglio interessante emerso dai recenti leak riguarda il fatto che il nuovo iPhone SE potrebbe avere il chip A18, suggerendo che la società voglia portare le funzionalità di Apple Intelligence anche sugli iPhone e iPad di fascia entry-level.
Il leaker Ice Universe, noto per la sua affidabilità nelle anticipazioni su Apple, ha rivelato le probabili specifiche tecniche dell’iPhone SE 4, che dovrebbe essere annunciato il prossimo anno. Già si prevedevano caratteristiche come un design più moderno simile all’iPhone 14, Face ID e USB-C, ma l’iPhone SE 4 riserverà un’altra sorpresa.
Secondo il leaker, il nuovo iPhone SE sarà alimentato dal chip A18, con forse 6GB o 8GB di RAM. Questo sarà lo stesso chip che alimenterà l’intera gamma di iPhone 16, inclusi i modelli non-Pro.
In passato, sia i modelli Pro che non-Pro avevano la stessa famiglia di chip, sebbene con alcune differenze nei core della CPU e della GPU. Ma dall’iPhone 14, Apple ha iniziato a distinguere ulteriormente i modelli Pro in termini di prestazioni, mantenendo il nuovo chip esclusivo per le versioni più costose.
Quest’anno arriverà Apple Intelligence e solo gli iPhone alimentati dal chip A17 Pro (ovvero iPhone 15 Pro e Pro Max) riceveranno le nuove funzionalità AI con iOS 18. Probabilmente è per questo che tutti i nuovi modelli di iPhone 16 avranno il chip A18, poiché altrimenti Apple venderebbe nuovi iPhone senza accesso alle ultime funzionalità che vuole promuovere.
Storicamente, l’iPhone SE ha sempre ricevuto il chip degli ultimi iPhone, quindi questa notizia non è esattamente una sorpresa. Tuttavia, dato che è passato un po’ di tempo dall’ultimo aggiornamento dell’SE, Apple potrebbe scegliere un chip più vecchio (come l’A16 Bionic) invece dell’A18. Ma la società vuole usare le funzionalità AI come punto di forza.
Ad esempio, i rumor su un nuovo HomePod con touchscreen suggeriscono che potrebbe essere alimentato dal chip A18. Questo suggerisce che l’azienda aggiornerà eventualmente l’iPad entry-level e l’iPad mini con il suo ultimo chip. Sebbene Apple Intelligence non arriverà sui dispositivi più vecchi, probabilmente vedremo tutti i nuovi iPhone e iPad con funzionalità AI.
Leggi o Aggiungi Commenti