Lo Steve Jobs Archive ha condiviso filmati inediti di un giovane Steve Jobs, allora ventottenne, mentre parla alla International Design Conference del 1983 ad Aspen, Colorado. Nel suo discorso, Jobs ha delineato il futuro dei computer e il loro potenziale per trasformare la vita quotidiana.
Lo Steve Jobs Archive è stato lanciato nel 2022 da Laurene Powell Jobs, Tim Cook e Jony Ive. Il sito raccoglie citazioni, foto, video ed email di Jobs e offre borse di studio per giovani creatori ispirati al suo percorso.
La nuova pagina del sito presenta un’introduzione di Jony Ive, che ha guidato il design in Apple per oltre due decenni ed è stato un caro amico di Jobs. Ive riflette sull’importanza e la visione di Jobs durante quei primi anni:
“Steve raramente partecipava a conferenze di design. Questo era il 1983, prima del lancio del Mac, e ancora nei primi giorni di Apple. Trovo sorprendente quanto fosse profonda la sua comprensione dei cambiamenti drammatici che stavano per avvenire con l’accessibilità diffusa dei computer. Oltre ad essere profetico, Steve è stato fondamentale nel definire prodotti che avrebbero cambiato la nostra cultura e le nostre vite per sempre.”
Durante il suo discorso, Jobs ha previsto che entro il 1986 le vendite dei PC avrebbero superato quelle delle automobili e che nei dieci anni successivi, le persone avrebbero trascorso più tempo con un PC che in una macchina. Queste affermazioni sembravano assurde negli anni ’80, ma si sono rivelate accurate. Jobs ha esortato i designer presenti a riflettere sul design di questi nuovi prodotti, sottolineando l’importanza di una buona progettazione.
Jobs è stato un educatore straordinario, capace di spiegare tecnologie complesse in termini accessibili e pertinenti. Descriveva i computer come strumenti per completare compiti banali ma in modo estremamente rapido, rendendo l’esperienza quasi magica.
Guardando indietro, Ive ricorda con affetto non solo i prodotti creati, ma anche il processo creativo stesso, valorizzato da Jobs con rara e meravigliosa riverenza. La rivoluzione che Jobs descrisse oltre 40 anni fa si è effettivamente realizzata, grazie al suo impegno per una sorta di responsabilità civica e alla sua convinzione nel creare qualcosa di utile, bello ed empatico.
Per saperne di più sul discorso di Jobs e vedere foto ed esposizioni dell’epoca, visita la pagina “The Objects of Our Life” sul sito del Steve Jobs Archive.
Il video completo del discorso di Jobs si trova in fondo alla pagina.
Leggi o Aggiungi Commenti