Oliver Schusser ha uno dei ruoli più ampi all’interno della società di Cupertino come vicepresidente di Apple Music, Apple TV+, Sports e Beats. In una recente intervista, Schusser ha parlato di molti temi, concentrandosi in particolare su Apple Music, i suoi concorrenti e il recente restyling del Beats Pill.
In un’intervista con Craig McLean di Wallpaper, Schusser ha esaltato il ritmo costante di innovazione di Apple Music, sottolineando come i concorrenti si stiano allontanando dalla musica.
“Siamo concentrati sulla musica mentre altri stanno passando a podcast e audiolibri. E mentre la maggior parte degli altri ha smesso di innovare, noi stiamo spingendo forte”
Schusser evidenzia le recenti funzionalità come Apple Music Sing, Classical, i testi e l’audio spaziale come prova del primato innovativo di Apple Music.
“Con l’audio spaziale, abbiamo completamente rivoluzionato l’esperienza di ascolto. Storicamente siamo passati dal mono allo stereo e poi, per decenni, non c’è stato altro. Poi abbiamo inventato un nuovo standard e ora il 90% dei nostri abbonati ascolta musica in audio spaziale.”
Riguardo al nuovo Beats Pill, Schusser spiega la lunga pausa tra le revisioni del prodotto sottolineando la necessità di concentrarsi prima sulle cuffie:
“Dovevamo fare molto lavoro. Consideriamo Beats un’azienda di prodotti premium. Siamo nel settore delle cuffie. Le nostre aspirazioni sono di fare le migliori cuffie con la migliore tecnologia. Dovevamo ridisegnare e reimmaginare completamente il nostro intero portafoglio di cuffie. Abbiamo deciso di concentrarci su quello prima di arrivare al Pill.”
Infine, Schusser entra nei dettagli tecnici delle modifiche al design fisico che consentono al nuovo Beats Pill di fornire una migliore qualità del suono in un pacchetto complessivamente più leggero.
“Con il Pill+ avevamo due woofer e due tweeter, entrambi di forma circolare. Abbiamo completamente ridisegnato e reimmaginato tutto, con un unico woofer a pista e un singolo tweeter che sono molto più competenti e capaci di suoni più forti, suoni più grandi, distorsione minore. Il singolo woofer stesso sposta 1,9 volte più aria dei due woofer combinati nel Pill+. Hanno magneti in neodimio più forti. Danno il 20% in più di forza motrice. Insieme ci danno molto più potenziale per una migliore riproduzione dei bassi, bassi più puliti.”
Schusser è in una posizione unica per commentare le ambizioni di Apple in vari settori, quindi l’intervista completa merita davvero di essere letta.
Una parola che emerge ripetutamente è “premium”, sia come stella polare per Apple Music che per Beats. È chiaro che Apple è contenta di lasciare a concorrenti come Spotify e YouTube il mercato della musica gratuita, mentre si concentra sulla competizione per gli abbonati a pagamento.
Leggi o Aggiungi Commenti