Le voci su un iPhone o iPad pieghevole di Apple continuano a crescere, e ora l’azienda ha ottenuto un brevetto per risolvere una questione particolare con i display in vetro.
Nonostante alcune affermazioni vaghe secondo cui Apple avrebbe abbandonato l’idea di un iPhone pieghevole, la maggior parte dei rumors suggerisce che il lancio sia imminente. Un rapporto ha affermato che la società stia lavorando su due modelli e ci sono state innumerevoli richieste di brevetto sull’argomento.
Ora è stato concesso ad Apple un brevetto chiamato “Electronic Devices With Durable Folding Displays“. Non si tratta di un piano completo per un display pieghevole, ma copre una parte cruciale di come le due metà di un display pieghevole possano unirsi.
“Può essere formato un incavo nello strato di vetro che si estende lungo l’asse di piegatura,” dice Apple. “L’incavo può formare una porzione flessibile localmente assottigliata nello strato di vetro che consente allo strato di vetro di piegarsi attorno all’asse di piegatura.”
Quindi, l’idea di Apple è di avere un display in vetro che si assottiglia verso il centro. È possibile che la società stia pensando a un display pieghevole composto da due schermi regolari posizionati ai lati di una cerniera, ma trarrebbero comunque beneficio dall’essere più sottili nel punto critico.
Interessante notare che la maggior parte dei brevetti tende a concentrarsi su un punto chiave, anche se cercano di far sembrare che la loro idea copra una vasta gamma di possibili usi futuri. C’è un elemento di ciò anche qui, ma il brevetto ha due temi principali.
Il primo è l’assottigliamento del vetro nelle sezioni dove deve piegarsi o intersecarsi. Ma il secondo è prendere lo stesso display e rendere il suo vetro più spesso.
“Per garantire che lo strato di copertura del display mostri una resistenza agli urti soddisfacente durante gli eventi di caduta,” continua Apple, “le porzioni angolari dello strato di copertura del display e altre porzioni del bordo dello strato di copertura del display possono essere dotate di uno spessore maggiore rispetto ad altre porzioni dello strato di copertura del display al di fuori della porzione localmente assottigliata.”
Un iPhone o iPad è probabile che subisca i danni maggiori se cade in modo che un angolo colpisca il suolo. Quindi, potrebbe trattarsi di Apple che anticipa le esigenze future e riesce a risolvere un problema attuale.
Infine, ricordiamo che la società richiede migliaia di brevetti ogni anno. Anche quando uno viene concesso, non significa che un prodotto sarà definitivamente realizzato utilizzandolo.
Leggi o Aggiungi Commenti