Da tempo iOS avvisa gli utenti di iPhone e iPad sulla sicurezza delle reti Wi-Fi nelle impostazioni, in base al tipo di password utilizzato. Tuttavia, sembra che Apple voglia portare questo sistema a un livello superiore, come mostrato in uno degli ultimi brevetti depositati dall’azienda.
Apple ha presentato un brevetto all’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) per un nuovo sistema che classifica le reti Wi-Fi pubbliche basandosi su diversi criteri. Secondo la descrizione del brevetto, i dispositivi Apple raccoglierebbero dati sulle reti Wi-Fi senza identificare l’utente e la loro posizione esatta. Questo sistema mapperà le reti Wi-Fi e le loro caratteristiche per “migliorare l’efficienza delle interazioni tra i dispositivi degli utenti e i punti di accesso rilevati”.
Una delle illustrazioni del brevetto offre un’idea di come potrebbe funzionare questo nuovo sistema. Gli utenti di iOS vedrebbero etichette come “Alta Qualità”, “Popolare” e “Sospetta” nelle impostazioni per descrivere una rete Wi-Fi. Il sistema suggerirebbe anche agli utenti se connettersi a una rete Wi-Fi popolare disponibile.
Vale la pena notare che Apple deposita continuamente nuovi brevetti e non tutti vedono la luce. Tuttavia, dato l’impegno della società per la privacy, è molto probabile che un sistema del genere venga implementato in futuro per avvisare gli utenti se una rete Wi-Fi è affidabile o meno.
Leggi o Aggiungi Commenti