Le recenti voci secondo cui l’iPhone 17 sarà alimentato da un chip a 2nm di TSMC sono state definite “fake news” da una fonte rispettabile che ha fatto accurate previsioni sui piani di Apple.
Secondo un post dell’utente Weibo “Phone Chip Expert”, il processo a 2nm non entrerà in produzione di massa fino alla fine del 2025. L’esperto, con 25 anni di esperienza nel settore dei circuiti integrati, afferma che l’iPhone 17 utilizzerà quindi ancora il processo a 3nm di TSMC.
“Il processo a 2nm non sarà prodotto in massa fino alla fine del 2025, quindi l’iPhone 17 sicuramente non riuscirà a utilizzarlo,” si legge in una traduzione automatica del post.
TSMC ha in programma di iniziare la produzione di chip a 2nm il prossimo anno, ma diversi rapporti provenienti da Taiwan hanno suggerito che l’azienda stesse accelerando il processo per garantire una resa stabile per la produzione di massa. Apple è il principale cliente di TSMC e tipicamente è la prima a ottenere i nuovi chip dell’azienda. Ad esempio, il colosso ha acquisito tutti i chip a 3nm di TSMC nel 2023 per iPhone, iPad e Mac.
Il processo di fabbricazione a 2nm, noto anche come “N2,” dovrebbe offrire un miglioramento della velocità del 10-15% a parità di potenza o una riduzione del consumo energetico del 25-30% a parità di velocità rispetto ai chip realizzati con la tecnologia a 3nm. Il chip A17 Pro nei modelli iPhone 15 Pro è prodotto con il primo processo a 3nm di TSMC, noto come N3B. Il chip M4 di Apple, recentemente introdotto nel nuovo iPad Pro, utilizza una versione migliorata di questa tecnologia a 3nm.
Codici in iOS 18 hanno confermato che tutti e quattro i modelli di iPhone 16 utilizzeranno il chip A18 di nuova generazione di Apple, basato sul processo N3E di TSMC. N3E è il secondo processo di fabbricazione a 3nm di TSMC, meno costoso e con una resa migliorata rispetto al primo processo a 3nm.
Phone Chip Expert ha una comprovata esperienza di previsioni accurate. È stato il primo a rivelare che l’iPhone 7 sarebbe stato resistente all’acqua e che i modelli standard di iPhone 14 avrebbero continuato a utilizzare il chip A15 Bionic, mentre il chip A16 sarebbe stato esclusivo per i modelli iPhone 14 Pro. Recentemente, Phone Chip Expert è stato anche la prima fonte di informazioni sullo sviluppo da parte di Apple di un proprio processore AI per server utilizzando il processo a 3nm di TSMC, con produzione di massa prevista per la seconda metà del 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti