Ieri sera, Apple ha rilasciato una nuova versione della terza beta di iOS 18, eliminando le modifiche all’interfaccia di emoji e sticker introdotte nella versione iniziale.
Nella beta precedente, gli sticker funzionavano in modo simile alle emoji, potendo essere inseriti direttamente nel testo del messaggio, anziché essere limitati all’aggiunta come immagini singole o trascinate e rilasciate.Questo permetteva agli utenti di digitare un messaggio e aggiungere un piccolo sticker o Memoji alla fine, proprio come un’emoji. Tuttavia, Apple ha deciso di ritirare questa modifica, insieme ai relativi cambiamenti nell’interfaccia.
La versione iniziale della beta 3 aveva unificato emoji, Memoji e sticker, permettendo di navigare tra di essi tramite piccole icone in basso nella finestra di selezione. Inoltre, le emoji venivano visualizzate in formato più grande rispetto al passato, riducendone il numero presente su una singola schermata. Apple aveva aggiunto sezioni dedicate per sticker e Memoji, anziché mostrarli solo nella sezione Recenti, e consentiva la creazione di entrambi direttamente dalla finestra emoji. Questo design facilitava e velocizzava l’accesso e l’utilizzo di Memoji e sticker.
Con la revisione della beta 3, la schermata di selezione emoji è tornata al design della beta 2. Il motivo di questa modifica da parte di Apple non è chiaro, ma probabilmente si tratta di una soluzione temporanea. A volte, la società introduce funzionalità nelle beta per poi ritirarle e perfezionarle prima di reintrodurle in versioni successive. Potremmo quindi rivedere le modifiche alla schermata delle emoji in una beta futura.
Leggi o Aggiungi Commenti