iOS 18 arriverà entro la fine dell’anno, probabilmente in concomitanza con l’uscita dei modelli di iPhone 16, offrendo tutte le nuove funzionalità annunciate durante il keynote della WWDC 2024.
Tuttavia, chi non vuole aspettare fino all’autunno per personalizzare la propria schermata home, vedere il nuovo design dell’app Foto o provare altre nuove funzionalità, può scaricare subito la beta del software.
La beta pubblica di iOS 18 è disponibile dal 15 luglio, poco più di un mese dopo l’uscita della beta per sviluppatori. Ora chiunque può provare in anteprima il software di Apple e testare le nuove funzionalità del prossimo grande aggiornamento di iOS.
Perché scegliere la beta pubblica?
Era già possibile scaricare la beta per sviluppatori di iOS 18 senza dover pagare i 99$/anno per l’iscrizione al programma Apple Developer. Esiste infatti un livello gratuito che richiede solo di accedere con l’ID Apple, permettendoci di accedere alle beta del software come quella attualmente disponibile per iOS 18; semplicemente, non avremmo accesso agli strumenti per sviluppare app.
Ma, dato che abbiamo aspettato fino ad ora, è meglio optare per la beta pubblica. È una versione più stabile e possiamo contare su numerosi aggiornamenti alla beta pubblica da qui all’autunno.
Cosa aspettarsi dalla beta
Tuttavia, vale sempre la pena ricordare i soliti avvertimenti riguardo alle beta. Per loro natura, le beta sono incomplete, con alcune funzionalità ancora da aggiungere e il potenziale per numerosi bug, alcuni dei quali potrebbero essere gravi. Alcune delle app che utilizziamo spesso potrebbero non funzionare correttamente su una versione beta del sistema operativo.
Se questo dovesse preoccupare qualcuno, potrebbe essere meglio aspettare un paio di aggiornamenti per assicurarsi che la beta pubblica di iOS 18 sia abbastanza stabile per essere eseguita su un iPhone che viene utilizzato quotidianamente. È sempre meglio limitare i test delle beta a un dispositivo di riserva.
Dispositivi Compatibili con iOS 18
Ad eccezione delle funzionalità Apple Intelligence, che sono supportate solo da iPhone 15 Pro, Pro Max e iPad con chip M1 e successivi, iOS 18 e iPadOS 18 funzioneranno sui seguenti dispositivi:
iPhone
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 Mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE (seconda generazione e successive)
iPad
- iPad Pro (M4)
- iPad Pro 12.9-inch (terza generazione e successive)
- iPad Pro 11-inch (prima generazione e successive)
- iPad Air (M2)
- iPad Air (terza generazione e successive)
- iPad (settima generazione e successive)
- iPad Mini (quinta generazione e successive)
Come Installare la beta pubblica di iOS 18
Ricorda che stai per installare un software beta. Esegui sempre il backup dei tuoi dati e file prima di installare versioni beta di iOS. Ti consigliamo di fare un backup utilizzando Finder/iTunes. Assicurati che l’opzione “Codifica backup locale” sia selezionata e clicca sul pulsante “Esegui backup adesso”.
1. Iscriviti al programma beta di Apple
Visita il sito beta.apple.com nel browser del tuo iPhone e registra il tuo dispositivo accedendo con il tuo ID Apple e la tua password. Se sei già iscritto, puoi saltare questo passaggio, poiché dovresti già essere nel sistema. Una volta registrato, dovresti essere in grado di ottenere la beta pubblica dalla sezione Aggiornamento Software dell’app Impostazioni.
2. Controlla gli aggiornamenti software
Apri l’app Impostazioni, tocca Generali e poi Aggiornamento software.
3. Seleziona la beta pubblica di iOS 18
Tocca Aggiornamenti beta per trovare iOS 18 Public Beta. Seleziona la beta pubblica dall’elenco a discesa nella pagina successiva e poi torna indietro dall’angolo in alto a sinistra.
4. Scarica la beta
La beta pubblica di iOS 18 sarà ora disponibile nella schermata Aggiornamento Software. Seleziona Aggiorna ora per iniziare subito il download della beta, oppure Aggiorna stanotte per ritardare il download. Ti verrà richiesto di inserire il tuo codice di accesso e, se hai selezionato Aggiorna Ora, il download inizierà.
Il download delle beta può richiedere un po’ di tempo, quindi assicurati che il tuo iPhone sia collegato a un caricatore mentre scarichi la beta di iOS 18.
Una volta terminato il download, ti verrà chiesto se installarla subito o attendere fino a più tardi. Quando il processo di installazione sarà completato, il tuo iPhone si riavvierà. Dopo aver inserito il tuo codice di accesso, iOS 18 sarà installato e pronto per essere testato.
Leggi o Aggiungi Commenti