Secondo IDC, l’Apple Vision Pro non ha ancora raggiunto le 100.000 unità vendute nel trimestre dal lancio negli Stati Uniti, avvenuto a febbraio. Si prevede un calo del 75% nelle vendite per il trimestre corrente, ma il lancio internazionale del Vision Pro questo mese dovrebbe compensare tale calo.
IDC ritiene che una versione più economica, con un prezzo ridotto a circa la metà rispetto ai 3.500 dollari attuali, potrebbe risvegliare l’interesse nel 2025, ma le vendite non dovrebbero aumentare significativamente nel prossimo anno. L’Apple Vision Pro sarà disponibile nel Regno Unito, in Canada, Australia, Francia e Germania a partire da oggi.
Le recensioni per il dispositivo sono state generalmente contrastanti. Molti utenti sono rimasti colpiti dall’hardware e dalla tecnologia introdotta dal Vision Pro, ma ci sono dubbi sulla reale utilità del dispositivo, l’intuitività del controllo basato sui gesti, il peso e il comfort, e la realtà virtuale in generale. Gli utenti hanno anche criticato la mancanza di contenuti per il dispositivo.
“Il successo del Vision Pro, indipendentemente dal prezzo, dipenderà alla fine dai contenuti disponibili”, ha affermato Francisco Jeronimo, vicepresidente di IDC. “Man mano che Apple espande il prodotto nei mercati internazionali, è cruciale che anche i contenuti locali siano resi disponibili.”
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, la società dovrebbe produrre meno di 400.000 Apple Vision Pro nel 2024 a causa della complessità della produzione. Tuttavia, si dice che Apple stia già lavorando su una nuova versione del Vision Pro per il 2025, che avrà un prezzo più accessibile. Jeronimo di IDC prevede che questa nuova versione più economica raddoppierà le vendite nella seconda metà del 2025.
Leggi o Aggiungi Commenti