Il mercato globale dei PC ha registrato una crescita del 3,4% nel secondo trimestre, mentre le spedizioni di Mac sono aumentate in modo ancora più significativo, con un +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Si prevede inoltre che il colosso di Cupertino avrà un ruolo importante nell’accelerazione della crescita del mercato nel suo complesso, grazie all’introduzione di Apple Intelligence prevista per la fine dell’anno.
Spedizioni Mac in aumento del 6%
L’azienda di ricerche di mercato Canalys ha pubblicato le sue ultime stime:
Il mercato dei PC ha ripreso vigore nel secondo trimestre del 2024, con le spedizioni globali di desktop e notebook in aumento del 3,4% su base annua, raggiungendo i 62,8 milioni di unità.
Apple si è assicurata la quarta posizione, spedendo 5,5 milioni di unità e conquistando una quota di mercato del 9%, segnando un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Apple si posiziona dietro a Lenovo, HP e Dell nel mercato globale dei computer personali.
L’intelligenza artificiale guiderà una crescita molto veloce
Canalys sottolinea che Microsoft svolgerà il ruolo più importante nella veloce crescita del mercato dei PC, grazie all’interruzione del supporto a Windows 10. Molti possessori di PC dovranno acquistare nuovi dispositivi per poter eseguire Windows 11, e il lancio dei primi PC Copilot+ basati su processori ARM stimolerà ulteriormente la domanda di nuovi computer.
Tuttavia, anche Apple Intelligence avrà un ruolo significativo. Anche se funzionerà su tutti i Mac con Apple Silicon, a partire dall’M1, ci sono ancora molti utenti Mac Intel che potrebbero essere tentati di passare ai nuovi chip.
Il trimestre si è concluso con il lancio dei primi PC Copilot+ alimentati da processori Snapdragon e una maggiore chiarezza sulla strategia di Apple nel campo dell’intelligenza artificiale, con l’annuncio della suite di funzionalità Apple Intelligence per Mac.
Leggi o Aggiungi Commenti