Apple ha già iniziato la sua campagna di marketing per il suo primo tentativo di blockbuster estivo. Previsto per uscire nei cinema il prossimo giugno, Apple, per il suo film originale intitolato F1, ha già rilasciato un poster la scorsa settimana e ora è disponibile il primo trailer, accompagnato da una serie di nuove informazioni sul film.
F1 vede come protagonista Brad Pitt ed è diretto da Joseph Kosinski, il regista dietro il successo di Top Gun: Maverick. Il trailer di debutto di F1 offre un assaggio di cosa aspettarsi.
Anche se F1 arriverà esclusivamente su Apple TV+ dopo il suo passaggio nei cinema, il trailer chiarisce che l’esperienza cinematografica sarà senza dubbio il modo migliore per vederlo. Oltre al rilascio del trailer, il regista Kosinski e il produttore di F1, Jerry Bruckheimer, sono stati intervistati da Stewart Clarke di Deadline. L’intervista ha rivelato diversi dettagli interessanti.
Disputa sul budget
Riguardo al budget riportato del film, che alcuni affermano sia salito a un massiccio 300$ milioni:
“È completamente fuori misura di decine di milioni di dollari nella direzione sbagliata e nella giusta direzione per noi. Non possiamo darvi un numero perché è denaro di Apple e loro possono parlarne. Ma quello che penso si possa dire è che è abbastanza più basso di quanto sia stato riportato.”
Telecamere personalizzate per F1
F1 è stato girato con attori reali che guidano veicoli veri su piste reali. Per catturare l’azione, sono state necessarie nuove telecamere personalizzate:
“Abbiamo telecamere su misura per questo che sono molto piccole e leggere in modo da non ostacolare troppo le prestazioni dell’auto ed è fondamentale perché non vuoi avere un’auto da corsa e poi metterci sopra 200 libbre di attrezzatura. I nostri supporti per telecamere sono stati progettati anche con Mercedes. Le telecamere sono state progettate appositamente da Sony.”
“È la generazione successiva rispetto a ciò che abbiamo fatto su Top Gun. Tutto è molto più piccolo e l’innovazione principale è che ora siamo in grado di controllare il movimento delle telecamere sulle auto.”
IMAX
Il film è notevole per aver girato gran parte della sua azione nel formato IMAX, simile a ciò che il regista Christopher Nolan ama fare con i suoi film. Kosinski ha rivelato quanto ci si può aspettare in termini di filmati specifici per IMAX:
“È girato per il grande schermo e avrà una versione IMAX con oltre un’ora in formato IMAX completo, quindi avrai quell’immagine espansa. L’abbiamo sempre approcciato come un film teatrale. Per quanto riguarda quando e dove apparirà, penso che sia ancora da determinare, ma l’unico modo in cui potrai vederlo quando uscirà per la prima volta è nei cinema.”
Leggi o Aggiungi Commenti