L’HomePod di Apple è stato recentemente protagonista di una storia per aver salvato una famiglia in Colorado, avvertendoli di un incendio domestico accidentalmente provocato dal cane di famiglia.
Il 26 giugno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Colorado Springs ha ricevuto una chiamata riguardante un incendio domestico e ha condiviso i dettagli e un video su Facebook. I proprietari della casa sono stati allertati dell’incendio dal loro HomePod, che li ha svegliati nelle prime ore del mattino.
Secondo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, i proprietari della casa hanno ricevuto una notifica di “alta temperatura” dall’HomePod, che li ha avvertiti dell’incendio. Tuttavia, il dispositivo non dispone di una funzione per inviare avvisi riguardanti alte temperature.
L’HomePod ha una funzione di Riconoscimenti suoni, che può rilevare il suono di un allarme antincendio e inviare un avviso. È probabile che l’altoparlante abbia utilizzato la funzione per rilevare l’incendio e abbia inviato un avviso ai proprietari per informarli dell’accaduto. Non è chiaro perché la famiglia non abbia sentito l’allarme antincendio che l’HomePod deve aver rilevato.
Riconoscimenti suoni sull’HomePod invia un avviso agli iPhone, iPad e Apple Watch collegati, ma non fornisce una notifica audio. La funzione può essere attivata nell’app Casa aprendo le impostazioni, andando su Sicurezza e Privacy, e attivando Fumo e CO sotto Riconoscimenti suoni.
L’incendio è stato causato accidentalmente dal cane della famiglia che ha acceso il fornello. I proprietari avevano diversi scatoloni sul piano cottura e quando il cane si è alzato sulle zampe posteriori per guardarli, ha girato la manopola del fornello, attivando il bruciatore. Il video mostra l’incendio che inizia poco dopo che il cane ha urtato la manopola.
Fortunatamente, i proprietari sono riusciti a spegnere l’incendio prima dell’arrivo dei vigili del fuoco e non ci sono stati feriti, a parte il trattamento per l’inalazione di fumo.
Leggi o Aggiungi Commenti