iOS 18 introduce diverse novità, ma quella che sta facendo più discutere è sicuramente la completa riprogettazione dell’app Foto. In una recente intervista con The National, tre dirigenti Apple hanno spiegato le ragioni dietro questo cambiamento radicale.
Billy Sorrentino, direttore senior dell’interfaccia utente Apple, ha spiegato così la motivazione del redesign:
“Con la crescita di funzioni, utenti e librerie, l’app Foto è diventata sempre più densa e dispersiva. Abbiamo quindi creato una singola vista semplificata e basata sull’intelligenza artificiale per evitare agli utenti di dover cercare continuamente i propri scatti.”
L’obiettivo principale è stato dunque quello di eliminare la “frizione” nell’utilizzo dell’app, rendendola più fluida e intuitiva.
Il nuovo design dell’app Foto punta molto sulla personalizzazione, dando agli utenti un maggiore controllo sulla disposizione dell’interfaccia.
Della Huff, responsabile del marketing del prodotto fotocamera e foto di Apple, ha affermato:
“L’intelligenza artificiale avanzata unita alla personalizzazione rende l’app Foto un’esperienza più personale. Ognuno ha un flusso di lavoro diverso, e la personalizzazione automatica è fondamentale per questo.”
Durante la WWDC 24 dello scorso mese, Apple ha definito l’aggiornamento di Foto come il “più grande redesign di sempre”. Il nuovo design si basa su una vista singola con una griglia di foto affiancata da raccolte e un facile accesso a preferiti, persone, luoghi e altro ancora.
iOS 18 è attualmente in beta testing per sviluppatori, quindi potrebbero esserci modifiche prima del rilascio ufficiale a settembre. La nuova app Foto sta già dividendo gli utenti Apple, ma c’è ancora tempo per eventuali miglioramenti.
Leggi o Aggiungi Commenti